ilNapolista

I giornali stranieri: la vittoria per tenere il passo della Juve, i 100 gol di Hamsik con il …Napolo

Rassegna stampa dall’estero, pure con qualche piccolo errore di battitura.

I giornali stranieri: la vittoria per tenere il passo della Juve, i 100 gol di Hamsik con il …Napolo

Sabato di anticipi per la Champions, quindi sabato con Napoli e Juventus in campo. Seconda e prima forza del campionato, che devono necessariamente attrarre le attenzioni dei giornali esteri. Il nostro breve viaggio around the world parte dalla Spagna, dal Mundo Deportivo. Che parla della partita, ma anche della divisione del pubblico del San Paolo nella querelle tra il presidente De Laurentiis e il tecnico Sarri: «Il Napoli mantiene il ritmo della Juventus, che aveva vinto a Palermo, e ha portato a casa una vittoria senza fronzoli contro il Chievo, che serve a mantenere la seconda piazza a un solo punto di distanza dai leader del campionato di Serie A. Il San Paolo, con appena 20.000 spettatori, ha accolto Maurizio Sarri con un grande striscione di sostegno sua guerra con il proprietario del club Aurelio di Laurentis, aggravata dopo le critiche agli arbitri di mercoledì tecnici non supportati dalla società».

AsMarca, più che concentrarsi su quello che succede sugli spalti, spostano sul campo i riflettori e illuminano la grande serata di Hamsik: il primo giornale scrive di come Marek, «con la sua decima stagione in azzurro, sia ormai l’idolo assoluto della tifoseria azzurra»; il secondo, invece, mette nel mirino i prossimi obiettivi: «Il 100esimo gol con la maglia azzurra porta il centrocampista slovacco vicino ai mostri sacri della storia azzurra: Maradona (115) e Cavani (104). Lo slovacco, che ha battuto durante la scorsa stagione il primato delle 300 partite con i napoletani in Serie A, ha realizzato suoi 78 dei suoi 100 gol in campionato e 11 volte ha fatto gol tra Champions e Europa League».

La bellissima serata di Hamsik ha mandato pure qualcuno nel pallone: tipo quelli di Espnfc, che celebrano il record del capitano ma non si rendono conto di un errore di digitazione, con un “Napoli” che si trasforma in “Napolo” e che vedete nella foto in evidenza. Niente di grave, non ci formalizziamo. Quando si tratta di Hamsik, sappiamo che è un calciatore azzurro. Ultimo giro veloce in Francia, tra France Football So Foot: la rivista che assegna (da quest’anno, di nuovo senza la partnership con la Fifa) il Pallone d’Oro scrive di come il Napoli, «senza forzare, tenga il passo della Juventus e batta il Chievo riprendendo la sua marcia in avanti dopo il pareggio di Genova»; per So Foot, la vittoria del Napoli è «tranquilla, contro un Chievo deludente. Il modo migliore per avvicinarsi alla sfida di Champions, che vedrà gli azzurri affrontare mercoledì il Benfica».

 

ilnapolista © riproduzione riservata