ilNapolista

Beckenbauer indagato per frode: nel mirino, l’assegnazione del Mondiale 2006 alla Germania

L’ex ct della Germania e altri quattro componenti del Comitato organizzativo del Mondiale 2006 nel mirino della procura svizzera.

Indagato Franz Beckenbauer: l’ex calciatore e tecnico tedesco è stato sottoposto a un procedimento penale in Svizzera con l’accusa di corruzione. I fatti risalirebbero alla campagna di assegnazione del Mondiale 2006, finito poi alla Germania (e vinto dall’Italia). Insieme all’ex Kaiser Franx, risultano coinvolti nell’indagine anche Wolfgang Niersbach e Theo Zwanziger, ex presidenti della Federcalcio tedesca, e l’ex segretario della DFB Horst Rudolf Schmid. I quattro dirigenti erano coinvolti nel comitato organizzativo della Coppa del Mondo.

L’indagine si concentra su alcuni finanziamenti illeciti (circa 6,7 milioni di euro) che avrebbero dovuto finanziare una cerimonia di gala, annullata cinque mesi prima dell’inizio del Mondiale, ma che in realtà sarebbero stati utilizzati per “acquistare” il supporto delle confederazioni asiatiche al momento della votazione per assegnare la fase finale della Coppa del Mondo. Alla fine, la Germania si aggiudicò la manifestazione per un solo voto di vantaggio nei confronti del Sudafrica (12-11).

ilnapolista © riproduzione riservata