ilNapolista

Napoli mitico, ecco il colpo gobbo a Milano (intanto arriva Zielinski)

Le trattative di mercato del Napoli (secondo i media) del 2 agosto.

Napoli mitico, ecco il colpo gobbo a Milano (intanto arriva Zielinski)

Non ci credono neanche i giornali, e per il Napoli è un copione già vissuto al contrario. Qualche settimana fa, quando si iniziava a parlare di Higuain-Juventus e pareva una boutade. Comunque, Icardi-Napoli. Verosimile, possibile. Non certo “già fatto”, ma comunque rientrante in un’ottica di realismo. E allora, giusto per azzardare un paragone cinematografico, ecco che rispolveriamo un film cult dei primissimi anni Novanta, firmato Carlo Vanzina: “I mitici – Colpo gobbo a Milano”, con due giovanissimi Claudio Amendola e Ricky Memphis. Si parla di una piccola banda di ladruncoli romani che salgono nella capitale del Nord e mettono a segno, appunto, un colpo gobbo: una super rapina in una gioielleria. Il Napoli sale a Milano e si va a prendere il miglior calciatore dell’Inter, forse. Siamo lì, anche se non rapina nessuno.

Leggiamo l’incredulità dei giornali, iniziando dal Corriere della Sera: «L’impensabile è diventato possibile e sta mutando in fretta in probabile. Mauro Icardi al Napoli sta diventando una realtà concreta. Dopo aver incassato 90 milioni dalla cessione di Higuain, il Napoli è pronto a sferrare l’attacco finale con 70 milioni. È una cifra molto importante a cui i nerazzurri non opporranno resistenza. L’apertura dell’Inter c’è, davanti a un’offerta del genere lascerebbe andare il suo 23enne capitano. Per lui e per Wanda Nara, a Napoli, ecco un contratto al doppio delle cifre rispetto a quello nerazzurro: 6,5 milioni l’anno più bonus legati al rendimento e al piazzamento del Napoli in campionato e Champions. Quinquennale al calciatore e clausola abbondantemente superiore ai 100 milioni di euro».

Da Milano, ancora: ecco la Gazzetta, che oltre al cash individua altrove i motivi di un possibile matrimonio Maurito-Napoli: «Il sondaggio fatto negli ultimi giorni per Aubameyang e quello precedente per Dzeko dimostrano che la chiusura non è total. Se arrivassero Gabbiadini più 45-50 milioni, si farebbe fatica a dire di no, anche perché non si tratterebbe per forza di un ridimensionamento della rosa. Con le nuove liste 4+4, poi, all’Inter farebbe comodo un altro italiano. Il Napoli tace, non andrà oltre i 70 milioni con Gabbiadini valutato 25. L’Inter, però, preferirebbe cedere Icardi all’estero, pure a costo di rimetterci qualche milione». Dove l’abbiamo già sentita, questa?

Chiudiamo con una flash sul caso Icardi, stavolta da Tuttosport: l’Inter sta valutando di togliere la fascia di capitano all’argentino. Come dire: prevenire è meglio che curare.

In tutto questo, per il Napoli ecco Zielinski. Il Corriere dello Sport scrive che il polacco si è lasciato finalmente convincere nelle ultime 48 ore e che domani sosterrà addirittura le visite mediche per il suo approdo in azzurro. Contratto quinquennale per il calciatore, anche se la Gazzetta morde un attimo il freno. Accordo non ancora totale, ma distanza colmabile: «Due milioni di euro: è questa la cifra che separa Piotr Zielinski dal Napoli. Una differenza minima tra la domanda e l’offerta, che potrebbe essere colmata nelle prossime ore in modo che il centrocampista polacco potrà mettersi subito a disposizione di Maurizio Sarri. Venti milioni è stata la richiesta di Giampaolo Pozzo, mentre Aurelio De Laurentiis s’è fermato a quota 18. L’operazione, in ogni modo, è in fase di conclusione. Nella giornata di ieri, Cristiano Giuntoli ha avuto un contatto sia con il calciatore sia con il suo agente. Zielinski, seguito e poi abbandonato dal Liverpool, ha chiesto e ottenuto dal Napoli uno stipendio che da subito supererà il milione di euro (ovviamente, l’ingaggio aumenterà progressivamente nel corso dei cinque anni di contratto)». Non è finita finché non è finita.

Anche se, ormai, sembrano tutti concordi: Repubblica parla di visite mediche e di arrivo a Castel Volturno giovedì, poi scrive che a centrocampo il Napoli non si fermerà al polacco, con Rog in rampa di lancio. Pure Tuttosport si sbilancia, descrivendo il centrocampista dell’Udinese come «Il quarto acquisto del Napoli». Fino alla prossima smentita, tutto fatto.

Gli altri nomi: Rog, abbiamo detto (la Gazzetta scrive che prima di ufficializzare anche il croato, bloccato da tempo, ci sono da concludere alcuni colpi in uscita: De Guzman al Chievo e Grassi in prestito), Maksimovic (secondo Sky, il Napoli ha offerto 23 milioni di euro ma Cairo continua a fare muro) e Sportiello. Sul portiere, ecco la consueta «frenata»: perché il Napoli vuole valutare i tempi di rientro di Reina e gli orobici non gradiscono Sepe. Il tecnico Gasperini, infatti, vorrebbe El Kaddouri con sé. Insomma, siamo appena all’inizio. Di Zielinski si parlava a maggio, tre mesi e siamo ancora qui. Come dire: c’è tempo, keep calm.

ilnapolista © riproduzione riservata