ilNapolista

The day after Tomorrow: il mercato del Napoli dopo il giorno più folle e l’apertura a Est

The day after Tomorrow: il mercato del Napoli dopo il giorno più folle e l’apertura a Est

È un giorno strano, oggi. Perché i giornali e i siti, a differenza degli altri giorni in cui scrivono degli affari del Napoli per “lanciarli” e farli conoscere, devono avere a che fare con il commento di quanto avvenuto ieri, pubblicamente. Un veloce rewind, giusto per ricordare: il 4 luglio (non a caso, in America, l’Independence Day) il Napoli ha incontrato Milik, ha dato l’ultimatum a Herrera, ha praticamente chiuso (di nuovo) per Zielinski, ha fatto la proposta definitiva a Witsel, si è andato a prendere fino in Croazia Pjaca e Rog e ha pure avviato i contatti per Pereyra e Sturaro. Verosimile, no?

I giornali di oggi confermano e smentiscono quasi tutto. Su Milik, la Gazzetta conferma: il calciatore ieri era a Napoli,  ha incontrato i dirigenti azzurri ed ora De Laurentiis formalizzerà personalmente con l’Ajax l’accordo per il suo acquisto. Ovviamente, non solo la rosea scriva e racconta dell’attaccante polacco, eventualmente il primo calciatore di questa nazionalità ad approdare a Napoli nella storia del club. Il Corsport lo piazza in prima pagina e spiega come ci sia stato un vero e proprio bllitz azzurro per il talento polacco che «adesso è a un passo dal vestire la maglia azzurra». «L’attaccante – prosegue il quotidiano romano – è sbarcato ieri in città insieme all’agente che ora è pronto a trattare col ds Giuntoli. L’Ajax ha chiesto 15 milioni, il giocatore ha chiesto garanzie tecniche: l’intesa pare essere molto vicina». Questa frase, inquadrata storicamente, chiarisce la verità: manca ancora tanto per formalizzare il trasferimento.

Mentre su Repubblica scrivono che il Napoli aveva incontrato «già tre volte» il procuratore di Milik, Gianluca di Marzio a Sky racconta dell’apertura a est del Napoli, consolidatasi con il centravanti dell’Ajax ma anche con Zielinski (polacco pure lui), che sembrava essersi riavvicinato e invece sembra destinato comunque al Liverpool: «Milik è giunto oggi a Napoli e, oltre ad aver parlato con la dirigenza,dovrebbe aver parlato anche con Sarri che gli illustrato il progetto tecnico degli azzurri. I dirigenti hanno deciso di trattare prima col giocatore dopo i vari rifiuti ricevuti nelle ultime trattative dai diversi elementi trattati; una volta raggiunto l’accordo con l’attaccante si tratterà con l’Ajax su una cifra intorno ai 15 milioni. Su Zielinski: il Liverpool è molto fiducioso di riuscire a trovare un accordo con l’Udinese per il centrocampista polacco». Non può andare bene tutto nello stesso giorno. Oppure sì? La Gazzetta, infatti, dice cose completamente diverse: «Nonostante Zielinski aspetti ancora il Liverpool, il “sì” al Napoli è molto vicino e, con l’ok del calciatore, s’annulleranno anche le differenze d’ingaggio tra domanda e offerta: De Laurentiis offre 700mila euro, Zielinski richiede un milione. Dettagli, quindi, prima del sì». È il bello del calciomercato, baby.

A est, anche se in condizioni diverse, ci sono altri tre affari a centrocampo: Witsel (Zenith) e i due croati Pjaca e Rog. Se per il primo c’è poco ottimismo (Gazzetta: «Non arriverà il centrocampista belga, che tergiversa troppo sulla scelta e, soprattutto, pare orientato a non cambiare idea sulla richiesta d’ingaggio: 4 milioni a stagione. Inoltre, Sarri non lo considera idoneo tatticamente»), per gli altri due le voci sono contrastanti. La Gazzetta scrive che il Napoli ha già trovato l’intesa con il club di Zagabria, la Dinamo, che detiene i diritti sportivi dei due calciatori (25 milioni per Pjaca e 10 a Rog), tanto da inserire nella trattativa anche un terzo giovane (Coric), ma deve fare i conti con la volontà di Pjaca, convinto di accettare (dall’Italia) solo le proposte di chi si è mosso per primo (Milan) o di chi gli stuzzica il cervello (Juventus). Napoli parte dietro, «nonostante il feeling con il club croato». 

In tutto questo, quel poverino di Hector Herrera è scomparso dai radar. Peccato, c’eravamo affezionati. In compenso, però, ecco Roberto Pereyra: secondo la Gazzetta, «il centrocampista di proprietà della Juventus piace agli azzurri ma la richiesta iniziale di 18 milioni è ritenuta eccessiva dal ds Giuntoli, che vorrebbe chiudere a 15 milioni e, nel giro di pochi giorni, spera di ottenere uno sconto dalla dirigenza bianconera». Ultima notizia a margine, scrive sempre la Gazzetta: anche Widmer è vicino al Napoli, ma la trattativa con l’Udinese non è legata all’affare Zielinski. Non viene da est, il terzino destro (svizzero di Aarau). Ma ci sono casi in cui val bene accontentarsi.

ilnapolista © riproduzione riservata