ilNapolista

“Non è Pogba”, il giorno dell’amaro risveglio per la stampa italiana

Oggi i quotidiani scoprono che per arrivare a Higuain la Juventus deve vendere Pogba. E che il francese vuole andare via. Dolore.

“Non è Pogba”, il giorno dell’amaro risveglio per la stampa italiana

“Come quell’altro è nero però non è Pogba ta-ta-ta-ta-ta, era vestito di bianconero lo so ma non è Pogba ta-ta-ta-ta-ta, se era con Mourinho poi, no non può essere luuuuui. Pogba non ha mai chiesto di più, chi sta sbagliando son certo sei tu” (cit.)

È il giorno del risveglio per buona parte della stampa italiana. E della scoperta sensazionale che la corazzata economico-finanziaria del calcio mondiale ha bisogno di vendere Pogba per poter incassare soldini e puntare all’acquisto di Gonzalo Higuain (vedere il cammello costa 94,7 milioni di euro).

Addirittura è francese che vuole andare via e in copertina lo riportano persino Gazzetta dello Sport e – udite udite – Tuttosport. Così titola la Gazzetta: “Pogba ha deciso: Cara Juve lasciami andare”. Stavolta, ovviamente, il titolone non è corredato da editorialoni che ci spiegano la primazia della volontà del calciatore nel calcio contemporaneo. Per la Gazzetta la cifra è di 125 milioni di cui il 20% andrà al giocatore (cioè a Raiola che porterebbe a casa 25 milioni di euro, non male).

Schermata 2016-07-20 alle 09.24.24

Persino Tuttosport sembra piegarsi. Titolone in prima: “Pogba ha chiesto di andare via” col francese già di spalle. Ne prende atto anche Repubblica che però non ha dimenticato la lezione di Pollyanna e tramuta in positivo tutto quel che di negativo le può accadere nella vita e quindi il titolo è: “La rivoluzione Juve: 180 milioni da spendere per vincere tutto”. Si comincia ad avvertire la maggiore influenza Fiat nel giornale fondato da Scalfari. Il nome Pogba non compare nemmeno, c’è una foto questo sì. Straordinario il passaggio su André Gomes che “ha una clausola di 115 milioni, bisogna convincere il Valencia a cederlo per 50”. Anche il Corriere – che, bisogna riconoscere, non ha mai enfatizzato – si adegua: “Pogba ha deciso: addio alla Juve. Attrazione fatale: Mou e lo United”.

Proviamo a venire al Napoli. La giornata è interlocutoria. Ieri Aurelio De Laurentiis ha ri-parlato. Lo farà anche oggi. La Gazzetta dedica un articolo all’attesa di Higuain e alla sua freddezza. Addirittura il quotidiano scrive che Gonzalo si sarebbe aspettato un’offerta di rinnovo che non è arrivata. Ora vuoi vedere che Higuain si è sentito trascurato? Così parrebbe. Da quanto scrive la Gazzetta sembra che Higuain davvero il 25 possa essere a Dimaro.

Schermata 2016-07-20 alle 09.26.36

Il Corriere dello Sport giustamente afferra il vero tema riguardante il Napoli: ma non è che vendere Higuain a 94 milioni sia un affare? E in effetti qualche voce nota, come Bruscolotti, dichiara che sì è un’offerta che non si può rifiutare. Una paginaè dedicata alle dichiarazioni di De Laurentiis che con le sue frasi quotidiani conquista una pagina dei giornali e quindi sottrae spazio a voli fantasiosi. È una strategia anche questa.

Schermata 2016-07-20 alle 09.27.17

ilnapolista © riproduzione riservata