ilNapolista

Niente di nuovo sul fronte Occidentale (Higuain), ed è solo l’inizio

Le trattative di mercato del Napoli (secondo i media) del 16 luglio.

Niente di nuovo sul fronte Occidentale (Higuain), ed è solo l’inizio

Un romanzo, un adattamento film tv del 1979. Niente di nuovo sul fronte occidentale, appunto. Adattabilissimo al mercato del Napoli raccontato questa mattina dai giornali. Che, semplicemente, non aggiunge nulla rispetto a ieri. Neanche quello che forse, insieme a Maradona, è il caso più spinoso della storia dei trasferimenti azzurri, riesce a partorire qualcosa di nuovo perché diverso. A parte quello che si sa già. La Juve vuole Higuain, la Juventus ha il sì di Higuain e ora forzerà il Napoli a cederlo. Ma il Napoli fa muro. Semplice, preciso.

Eppure, i giornali lo raccontano in maniera diversa a seconda delle “notizie” che hanno. Iniziamo dalla Gazzetta, che scrive così dei primi approcci di trattativa (???) dei bianconeri per il centravanti argentino: «Con la cessione di Morata al Real Madrid e la probabile partenza di Zaza in direzione Wolfsburg, la Juve avrebbe già da parte un tesoretto da 55 milioni per pagare subito la prima trance della clausola al Napoli (47 milioni) e garantire il primo anno di stipendio a Higuain. Ma per non arrivare allo scontro con De Laurentiis, Marotta proverà ad ammorbidire la resistenza del Napoli puntando a inserire i giocatori graditi a Sarri come Zaza (che non ha ancora detto sì al Wolfsburg), Pereyra (da settimane al centro delle conversazioni tra Napoli e Juve) e Mandragora». La frase più divertente è “Ma per non arrivare alo scontro con De Laurentiis, Marotta proverà ammorbidire la resistenza del Napoli puntando a inserire giocatori graditi a Sarri”. Meravigliosa.

Il Corriere dello Sport, invece, scrive del Napoli. Perché Higuain, fino a prova contraria, è ancora un calciatore azzurro. E prova a descrivere la strategia di De Laurentiis trattenere addirittura il Pipita: «Aumento dell’ingaggio del 30% e abbassamento della clausola fino a 40 milioni. Contratto in scadenza sempre nel 2018 e quindi possibilità di entrare sul mercato, nel prossimo giugno partendo da una base di stipendio ancora più alta». Potrebbe succedere anche questo, eh. È difficile, ma è l’eventualità che si paventa da sempre. Quindi, anche in questo caso: niente di nuovo. Anche se il fronte, in questo caso, è quello orientale. Lì, dove sorge il sole.

Poi, ovviamente, c’è Tuttosport. Che, per vicinanza geografica e ovviamente, scrive quello che a Torino vogliono leggere. Ovvero, che l’obiettivo è quello di abbassare le pretese del Napoli e limitare il pagamento cash fino a 40-50 milioni con inserimento di contropartite tecniche. Il passaggio di Pereyra al Napoli, per circa 18 milioni, sarà secondo Tuttosport il volano per avviare l’operazione che porterà Higuain a Torino. Alle condizioni della Juve, ovviamente. Niente di nuovo, anche in questo caso. E qui, il sole, proprio non c’è.

Le alternative secondo i giornali. Le scriviamo così, al volo. Anche perché crediamo che fino a che non sarà in qualche modo certificato il futuro di Higuain, nessuna trattativa verrà (giustamente) imbastita: per il Cormezz ecco Morata, per il Corriere dello Sport lo spagnolo o Icardi o addirittura Bacca. Anche qui, niente di nuovo.

Il mondo oltre Higuain: Davide Santon è a un passo dal Napoli, scrive la Gazzetta. Dopo Tonelli e Giaccherini, terzo rinforzo praticamente acquisito per il Napoli: accordo con l’Inter (5 milioni più bonus) e con il calciatore (quinquennale da un milione più bonus). Oggi i nerazzurri partono per gli Usa, Santon è pronto a disdire l’imbarco. Aspetta il Napoli. Anche qui, niente di nuovo. Tutto come al solito.

Ah, in tutto questo Pogba allo United non esiste. O quasi. Niente di nuovo, ancora.

ilnapolista © riproduzione riservata