ilNapolista

Juventus-’ndrangheta, Di Lello (Pd) porta il caso all’Antimafia

L’intreccio Juventus-’ndrangheta-ultras per il bagarinaggio arriva in commissione Antimafia. Interrogazione del Pd al Governo.

Juventus-’ndrangheta, Di Lello (Pd) porta il caso all’Antimafia
Marotta

L’inchiesta della magistratura di Torino sui rapporti occulti tra la Juventus, gli ultras e la ’ndrangheta arriva alla commissione Antimafia. Merito di Marco Di Lello (Pd), segretario della commissione bicamerale Antimafia, che ha presentato un’interrogazione urgente al Governo e ha chiesto un’audizione in Antimafia del Procuratore di Torino e dei vertici della Juventus Fc.

Ecco il testo. «Le maggiori testate giornalistiche – scrive Di Lello – riportano da diversi giorni lo strano intreccio tra Juventus, e ultras per la vendita dei biglietti ed il rapporto tra gli ultras e la ’ndrangheta su cui insiste un’inchiesta della magistratura. Alti esponenti della squadra campione d’Italia consentono un bagarinaggio abituale e diffuso come forma di compromesso con alcuni esponenti del tifo ultras, così come riportato nell’ordinanza di custodia cautelare del gip Stefano Vitelli a cui sono seguiti 18 arresti per associazione mafiosa. Con la morte suicida, tutta da chiarire, del consulente della società Raffaele Bucci che aveva il compito di gestire biglietti e merchandising e di mediare tra il club, le forze dell’ordine e gli ultras più violenti».

L’interrogazione di Marco Di Lello al ministro dell’Interno Alfano prosegue: «Tutto parte dalle rivelazioni della moglie dell’ex leader ultrà arrestato nel 2014 per armi e droga e riconosciuto vicino a due noti ‘ndranghetisti che racconta del traffico di biglietti e abbonamenti per le partite della Juventus. A pochi giorni dall’approvazione della Relazione su Mafia e Giochi le indagini in corso sui rapporti tra ‘Ndrangheta e tifoseria della Juventus aprono uno squarcio inquietante su infiltrazioni e connubi che vanno in ogni modo scongiurate». Di Lello ha chiesto alla Presidente Bindi di calendarizzare una seduta della Commissione Bicamerale Antimafia sul punto.

ilnapolista © riproduzione riservata