ilNapolista

Higuain come Mazzarri e Benitez: De Laurentiis non ha un progetto vincente

Fabrizio d’Esposito sul Fatto quotidiano a proposito della cessione di Higuain alla Juventus e delle prospettive del Napoli.

Higuain come Mazzarri e Benitez: De Laurentiis non ha un progetto vincente
L'abbraccio al San Paolo tra Benitez e Mazzarri

(A proposito di dialettica interna al Napolista, vi proponiamo l’articolo di Fabrizio d’Esposito pubblicato oggi dal Fatto quotidiano).

Sono ore in cui per un tifoso napoletano non è facile separare la testa dal cuore (e dalla pancia). Banale a dirsi, ma difficilissimo nella realtà. Perché negli occhi c’è ancora il film strepitoso del record dei 36 gol e la sensazione che con Gonzalo Higuain si potesse riportare lo scudetto a Napoli. Invece, dopo una settimana di silenzio colpevole, il Pipita conferma le indiscrezioni: va alla Juventus, la squadra più odiata dai napoletani e non solo da loro. Ecco la ragione di quel termine infamante e solenne allo stesso tempo: tradimento. Si tradisce quando si è amati e l’amore che ha circondato Higuain è stato intenso e carnale. Tra il presidente De Laurentiis e il campione in vacanza a Ibiza a farsi male sono stati i tifosi. Come diceva Troisi buonanima, la fine di un amore si celebra con passione e rispetto.

Dato al cuore quello che è del cuore, è chiaro che incassare 95 milioni di euro per un giocatore trentenne è un affarone. E qui la testa del tifoso s’interroga per l’ennesima volta sull’enigma De Laurentiis. Higuain non ha fatto altro che ripetere le accuse di Mazzarri e Benitez: il presidente del Napoli non ha un progetto vincente. La Juve, quest’anno, ha cambiato strategia per la Champions e sta allestendo una squadra mostruosa. Il Napoli ha acquistato un giocatore rotto (Tonelli) e un trentunenne affidabile (Giaccherini). Qual è l’obiettivo? Molto dipenderà dai 95 milioni: l’Inter vinse dando via Ibra e prendendo con quei soldi Eto’o, Milito e Sneijder. Se cominciassimo da una suggestione, quella del Kun Aguero, genero di Quello Lì? (tratto dal Fatto quotidiano di oggi 24 luglio) 

ilnapolista © riproduzione riservata