ilNapolista

I giornali europei scrivono cose più belle di quelli italiani, tipo su Herrera e Albiol: speriamo non ci sia un Italexit

I giornali europei scrivono cose più belle di quelli italiani, tipo su Herrera e Albiol: speriamo non ci sia un Italexit

Quando diventi una squadra con un certo numero di grandi calciatori (possiamo dirlo, questo?), e soprattutto quando entri nell’ottica delle coppe internazionali, devi iniziare a guardare e leggere il mercato secondo canali molto diversi, non più solo interni. Per il Napoli, questa è una manna dal cielo. Non sappiamo chi abbia ragione veramente, ma possiamo solo notare come i giornali europei scrivano del mercato azzurro in toni decisamente più ottimistici rispetto a quelli del nostro Paese. A parità di condizioni, cioè incertezza assoluta sulla veridicità della notizia (per principio, la notizia di calciomercato è sempre un’ipotesi), voi cosa preferireste leggere? Roba catastrofica o allettante? Non crediamo possano esserci dubbi. Speriamo che la Brexit di questi giorni non ci porti verso un Italexit. Ci toglieremmo anche questo sfizio.

Prendiamo il caso-Herrera, cerchiamo quanto si scrive in Italia su questa trattativa ormai storica. La Gazzetta dello Sport, eccola qui. Che racconta di un affare «in fase di stallo» date le alte richieste del Porto, con un Napoli non disposto a rompere il tetto dei 23 milioni. «Ecco perché – continua la rosea – nelle ultime ore si è fatto più volte il nome di Axel Witsel, con il cui entourage ci sarà presto un incontro per sondare sulla possibilità di vedere il belga giocare al San Paolo». 

Sulla stessa trattativa, ecco due estratti di giornali stranieri. Il primo è il Sunday Telegraph, che scrive di come Herrera avrebbe rifiutato un’offerta importante dal Liverpool. Il giocatore messicano, si legge, avrebbe fatto questa scelta perché aspetta solo ed esclusivamente di potersi trasferire al Napoli. Il secondo arriva dal Portogallo, da Record, che scrive di come mercoledì potrebbe essere la giornata decisiva per il sì del Porto a un’offerta di 21 milioni tra parte fissa e bonus individuali e di squadra. Per i lusitani, è sempre viva l’ipotesi Premier, ma di certo nessuno parla di «stallo» o di fantasiose alternative. Insomma: è tutto un altro leggere.

Come per Albiol, uguale. In realtà ci stiamo facendo prendere la mano, perché le voci che arrivano dall’Italia sul calciatore sono abbastanza contrastanti. Ricostruiamo, però: il Corriere del Mezzogiorno esce oggi in edicola scrive che la famiglia del centrale spagnolo spinge per il ritorno al Valencia, mentre la Gazzetta racconta che il Napoli vuole comunque mantenere l’ex Real in rosa, anche senza il rinnovo e fino alla scadenza del contratto. Plaza Deportiva, però, scrive di quella che secondo noi è la soluzione migliore un po’ per tutti: Albiol effettivamente al Valencia, ma nell’ambito di uno scambio con il centrale tedesco Mustafi, visto (benissimo) agli Europei con la sua Germania. Tra le tre ipotesi, senza dubbio quella più affascinante (e forse, l’unica migliorativa per il Napoli).

Il resto dei rumors: la Gazzetta racconta di una possibile maxi-operazione col Sassuolo: i neroverdi avrebbero chiesto al Napoli Chiriches e Zapata, con gli azzurri che per cederli vorrebbero inserire Duncan nella trattativa. Sempre gli emiliani, secondo Tuttosport, starebbero invece pensando di inserirsi nella trattativa per Immobile, seguito anche da De Laurentiis. Per il quotidiano torinese, l’alternativa al ragazzo di Torre Annunziata è il colombiano Zapata. 

Corriere dello Sport: il Napoli lavora sulla permanenza di Manolo Gabbiadini, e lo si evince anche dalle parole di ieri di De Laurentiis. Rifiutata, infatti, un’offerta di 22 milioni dello Stoke. Alla base c’è la volontà di valorizzare un calciatore già parte del patrimonio, ma anche la difficoltà per arrivare a un sostituto dopo il no di Lapadula e la trattativa complicata con il Siviglia per Immobile. La Gazzetta dello Sport concorda, sottolineando come De Laurentiis vorrebbe maggiori rotazioni in attacco. Per la rosea, però, esistono ancora delle alternative: difficile Immobile, possibile che si punti su Pavoletti. Ma il vero sogno, secondo il quotidiano milanese, è Milik dell’Ajax.

Chiudiamo col capitolo rinnovi: secondo la Gazzetta, è quasi fatta per quelli di Callejon (altri tre anni) e Hysaj. Per Repubblica, invece, la discussione per il nuovo accordo di Higuain è uno dei motivi del viaggio Oltreoceano di De Laurentiis, che arriverà a Los Angeles e troverà il Pipita ad attenderlo. La proposta, fino al 2020, è sulla base di sette milioni di euro. E, mentre si legge, traspare l’ottimismo. Basta che si vada all’estero, dunque. Los Angeles non sarà Europa, ma basta uscire dall’Italia per avere belle notizie. Forse, per il Napoli servirebbe uscire solo dall’Italia. Basterebbe per avere notizie migliori.

ilnapolista © riproduzione riservata