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Calcio, questione di brand: Manchester primo per valore (oltre un miliardo), Napoli in calo

Calcio, questione di brand: Manchester primo per valore (oltre un miliardo), Napoli in calo

Il campo e i bilanci, ok. Ma anche il valore internazionale della tua azienda e della sua immagine, il cosiddetto brand. Il calcio di oggi vive su queste dinamiche, tutte quante in continua osmosi tra loro e con la storia. Che poi finisce che il club col più alto brand value al mondo non abbia partecipato a due delle ultime tre Champions League. E non è un caso.

Il Manchester United, infatti, è in testa nel report annuale di Brand Finance, con un valore stimato di 1,077 miliardi di euro. Una cifra immensa, se pensiamo che il Napoli registra un calo più evidente, passando dal 24° al 37° posto con un valore che passa da 112 milioni scende a 108 milioni. Esattamente dieci volte in meno i Red Devils. Questione di storia, di appeal, di ricchezza e investimenti. Anche perché i primi posti della classifica vanno sempre ai soliti noti: al secondo posto il Real Madrid, con i suoi 1,056 miliardi di valore del brand. Al terzo il Barcellona, “solo” 914 milioni.

Ai piedi del podio, il Manchester City si conferma quarto con 833 milioni di euro di value brand. Subito dopo ancora Inghilterra, con Arsenal (sesto, 790 milioni) e Chelsea (ottavo, 714 milioni). In mezzo, Bayern Monaco e Psg. Grande crescita per il Leicester: nel 2016, i neo campioni d’Inghilterra, hanno visto aumentare il valore del loro brand del 132% (ora pari a 218 milioni di euro).

In difficoltà i club italiani, con soli cinque brand tra i primi 50 al mondo. Si tratta di Juventus (11esima con 264 milioni), Milan (20esimo con 191 milioni), Inter (28esimo posto, 139 milioni), Roma (30esima, 121 milioni) e Napoli. 

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