ilNapolista

Per la stampa estera, è il giorno della Champions e di Gonzalo Higuain

Per la stampa estera, è il giorno della Champions e di Gonzalo Higuain

I media europei celebrano il Napoli uscito vincitore dalla sfida di Torino e la Champions praticamente raggiunta. Per i giornalisti stranieri, però, c’è anche un altro tema da analizzare per forza: Gonzalo Higuain, che pareggia il record di Angelillo del 1959 (33 gol in Serie A) e ora mette nel mirino lo storico primato di Nordahl, 35 gol nell’annata 1949/50.

Il Mundo Deportivo, già da titolo e sottotitolo, fa capire che il suo articolo segue due filoni: il Napoli in Champions, ok, ma anche gli straordinari primati dell’attaccante argentino. «Higuaín y Callejón deciden para el Nápoles – El equipo de Maurizio Sarri, 2º con 2 puntos más que la Roma, depende de sí mismo para ser subcampeón de Italia tras vencer al Torino (1-2) / Sólo Nordahl marcó más goles que el ‘Pipita’ en una sola Serie A: el argentino lleva 33 y el sueco logró para el Milan 35 en 1949-50 y 34 en 1950-51».

Su As, il corrispondente Mirko Calemme celebra anche il record di punti della storia del club: «Con 79 punti in classifica, il Napoli supera il primato storico ottenuto da Mazzarri e Benitez». Nel finale, ovviamente, anche un riferimento a Higuain e alla ricerca dello storico record di Nordahl: «Battere tutti i primati della Serie A, in una squadra che nella sua storia ha offerto la sua maglia pure a Diego Maradona, non sarebbe proprio male».

Marca, dal canto suo, dedica l’intero pezzo (a firma di Daniel Panero) al centravanti argentino: Il titolo («Higuain ha ancora l’obiettivo di essere il miglior capocannoniere della storia») e tutto il resto del testo sono un’ode alla fame di record dell’ex Real Madrd, che anche ieri sera al Grande Torino ha dimostrato di tenerci particolarmente: «Contro i granata, Higuain è stato ancora ossessionato dal suo obiettivo personale. Ha aperto le marcature al dodicesimo, sfruttando una palla di Hamsik nello spazio e battendo senza paura il portiere avversario Padelli».

Dall’Inghilterra: se il Guardian fa giusto un riferimento veloce al Napoli e al 33esimo gol di Higuain nel suo resoconto di giornata, il Daily Mail dedica un bel pezzo al match del Grande Torino e sottolinea anche le parole di Sarri, che ha chiesto ai suoi tifosi «un San Paolo pieno in vista dell’ultimo match contro il Frosinone». 

Chiuiamo con i giornali francesi: se Le Figaro sottolinea l’obbligo di vittoria degli azzurri per recuperare l’accesso diretto in Champions, e quindi la missione compiuta a Torino («Il Napoli torna secondo dopo la vittoria di ieri sera e scavalca di nuovo la Roma vincente col Chievo), pure L’Equipe apre con un titolo simile, forse più diretto: «Napoli tiene il passo». Nel testo, si legge di come gli azzurri abbiano saputo «rispondere alla pressione dopo la vittoria della Roma» e abbiano ora «il destino nelle loro mani»

ilnapolista © riproduzione riservata