ilNapolista

Il mercato di oggi: i rinnovi di Sarri e Higuain, Mammana è sempre lì. E spunta Danilo Barbosa

Il mercato di oggi: i rinnovi di Sarri e Higuain, Mammana è sempre lì. E spunta Danilo Barbosa

Dopo i fuochi d’artificio di ieri, con dentro la narrativa del ritorno di fiamma per Ibrahimovic e Vecino, questo 17 maggio sembra essere un attimo più tranquillo. Abbiamo già scritto a parte del contratto di Sarri secondo la Gazzetta, essendo questa una pista di mercato a sé stante (e anche un po’ pià certa rispetto al flusso continuo di nomi in entrata): rinnovo triennale a 2 milioni di euro e annullamento di clausola unilaterale.

Accanto, però, non mancano nuovi spunti di trattative abbozzate o in essere, nomi che circolano, progetti che si intersecano. Questa volta iniziamo da una bella news proveniente dalla Spagna, e ripresa nel nostro Paese dal Corriere dello Sport, addirittura in prima pagina: per il Napoli, infatti, sarebbe spuntato il nome di Danilo, giovane centrocampista del Valencia in prestito dal Braga. Uomo difensivo di centrocampo, già Nazionale brasiliano Under 20 ai Mondiali di categoria del 2015, in questa competizione ha portato a casa anche il Pallone d’Argento. Per lui, in questa stagione, 15 presenze in Liga e 5 in Europa League con la squadra valenciana. Niente male per un classe ’96. Seguiranno aggiornamenti. 

Per il Corriere del Mezzogiorno, invece, fari puntati ancora sul contratto di Higuain. Come dire: prima la soluzione al rebus-Pipita, poi tutto il resto del mercato. E allora, via col solito valzer stile Tetris, con quel blocco lì da spostare e quell’altro da incastrare. Secondo il quotidiano, tutto si deciderà entro fine giugno, deadline di scadenza della ormai celeberrima clausola da 94 milioni. leggiamo: «Per il Pipita c’è da augurarsi che il paperon de paperoni non arrivi con 94 milioni (la clausola scade il 30 giugno) per il suo cartellino. De Laurentiis non farà sconti, ma la sua situazione contrattuale andrà comunque rivista. Allungamento, aumento dell’ingaggio e soprattutto riduzione della clausola. Ci sarà anche qui da trattare». E come no.

Spostiamoci sulla difesa, per chiudere. Da una parte c’è una certezza reale e verificata, dall’altra una un po’ più virtuale. La prima riguarda ovviamente Lorenzo Tonelli, che oramai è un calciatore del Napoli. Secondo Sky e il sito di Gianluca Di Marzio, il neodifensore azzurro sosterrà oggi le visite a Villa Stuart, a Roma. Solo dopo l’esito di queste si potrà iniziare a pensare all’ufficialità: per il difensore, De Laurentiis ha investito una cifra vicina ai dieci milioni di euro più due di bonus vari all’Empoli. La seconda “certezza in divenire” riguarda invece un vecchio pallino di mercato del Napoli che torna in auge: l’acquisto Emmanuel Mammana, secondo quanto riporta Tuttosport, non è infatti stato escluso dalla firma di Tonelli. Gli azzurri seguono ancora il difensore del River Plate, e hanno nella loro faretra la freccia che potrebbe segnare la svolta delle trattative: il portiere argentino Mariano Andujar. Auguri. 

ilnapolista © riproduzione riservata