ilNapolista

Riparte il mercato: Maksimović, ancora tu?

Riparte il mercato: Maksimović, ancora tu?

Potrei continuare con il testo di Mogol: ma non dovevamo vederci più?

Mi sono chiesto, dallo scorso anno, come mai si insegua con tanta caparbietà un difensore valutato (da Cairo) una ventina di milioni quando in giro ci sono tanti giovani, difensori e non, promettenti e raggiungibili a cifre più abbordabili. Che ci siano intrecci strani tra procuratori che non riusciamo a comprendere? Mah.

Non sono mai stato folgorato dalle prestazioni del granata, pur riconoscendo che ha avuto un’annata infelice per gli infortuni patiti che lo hanno certamente limitato. Non voglio fare dello scoutismo, che non è il mio compito, ma guardando varie partite a settimana, anche come spettatore integrato in un divano, un’idea del valore di alcuni giocatori di tutti i ruoli, ce la si fa.

Non sto parlando di top player, ma di quei giocatori di cui si parla poco o non abbastanza, che comunque potrebbero far comodo anche a una grande squadra come il Napoli. Che certamente completerà la rosa in caso di approdo in Champions con players adeguati, ma per integrare la rosa potrà attingere anche a una serie di giovani interessanti ed emergenti.

Parlo per esempio di Wszolek del Verona. Un corridore instancabile con piedi discreti. Il giovane centravanti delle giovanili dell’Inter, Manaj, farà parlare di sé. L’ho ammirato nella finale di Coppa Italia vinta contro i giovani della Juve e mi ha impressionato per forza fisica e tecnica. Alli del Tottenham, già comunque affermato e richiesto da varie squadre, darebbe un concreto sostegno a qualsiasi centrocampo in Europa. Un altro centrocampista impressionante per dinamicità è Kanté del Leicester, sconosciuto fino a pochi mesi fa, come la gran parte dei giocatori di Ranieri.

Un altro (non giovanissimo, 25 anni) interessante giovane, su cui il Napoli ha messo gli occhi, è Lapadula. Mi ricorda un po’ Montella, ma con maggiore struttura fisica. Pare però che la solita Juve l’abbia già in mano. Un altro giovane interessante, anche se andrebbe educato tatticamente è Correa della Samp. Ottima tecnica e corsa, ma mi sembra discontinuo e un po’ anarchico.

Mi piace anche il giovane Ricci del Crotone (in prestito dalla Roma), che sta contribuendo alla promozione dei calabresi ed è anche nell’under 21. Veloce, tecnico, grintoso e scaltro. Masina del Bologna è, credo, all’attenzione anche del Napoli, ma come terzini sono interessanti anche il giovane Calabria del Milan e soprattutto il velocissimo Letizia del Carpi. Del Carpi è anche molto interessante Lasagna, che al di là del cognome che lo appesantisce, ha un sinistro notevole e una grande velocità, anche sul breve, malgrado abbia lunghe leve. Molto abile anche nel gioco aereo.

L’Empoli ha in vetrina almeno due giocatori interessantissimi quanto giovani: Zielinski (ma il Napoli credo l’abbia già in osservazione) e Paredes, forse sottovalutato, ma autore di un gran campionato. Un altro giovane che si mette in mostra quando gioca sostituendo Berardi, è Politano del Sassuolo. Piccolo attaccante dal sinistro letale. E che dire di Gollini? Spero che il Napoli l’abbia davvero già adocchiato perché è un portiere molto interessante oltre che giovane e italiano.

Questo è solo un breve elenco di giocatori che mi sembrano interessanti. Nei campionati Spagnolo, Belga, Francese, Olandese, ci sono altre decine di giovani talentuosi emergenti in tutti i ruoli. Chi segue un po’ il calcio europeo condividerà questa affermazione. Tutto questo solo per dire che che il nome di Maksimovi? che torna puntuale, mi fa pensare ad una vista miope e affetta da glaucoma, che permette solo una visuale ridotta di un enorme campo visivo che abbraccia centinaia di giovani calciatori interessanti.

ilnapolista © riproduzione riservata