Il Napoli batte il Sassuolo, quarta vittoria consecutiva, e allunga il passo in testa alla classifica. La squadra di Sarri sta disputando un campionato strepitoso, ed è un fatto che all’estero non può passare inosservato. Digitare “Napoli” in tutte le lingue su Google apre una finestra sul mondo e dimostra come ora, pure all’estero, la splendida cavalcata della squadra azzurra è un argomento da prima pagina.
Un grande riconoscimento al lavoro di Sarri arriva dalla Germania, precisamente dal sito sport1.de, che dedica al tecnico azzurro un titolo eloquente: «Der außergewöhnlichste Coach der Serie A», traducibile letteralmente in “L’allenatore più straordinario della Serie A». All’interno del pezzo, il giornalista Pierre Winkler racconta la storia dell’allenatore toscano, spiega il suo calcio verticale ed esalta il lavoro tattico compiuto con Higuain e Hamsik, che «non segna più come un tempo ma si dedica ad aprire spazio per i suoi compagni».
Dal Portogallo arriva invece l’investitura degli azzurri come squadra candidata allo scudetto: secondo il sito dn.pt, la squadra azzurra «lidera luta pelo título em Itália». Nell’articolo, grande spazio al momento di forma di Gonzalo Higuain, che è «in lotta per la Scarpa d’Oro con Jonas del Benfica e Aubameyang del Borussia Dortmund».
Giornali ispanofoni scatenati sulla vittoria degli azzurri contro la squadra di Eusebio Di Francesco: per El Mundo Deportivo, il Napoli è «más líder», mentre per i costaricani de La La Nación la squadra di Sarri si è «ancorata alla testa della classifica grazie alla doppietta di Gonzalo Higuain». Chiudiamo con il sito argentino terra.com.ar, che elogia la reazione dei partenopei: «Anche se era la prima volta che il Napoli andava in svantaggio nel suo stadio, la squadra non si è fatta prendere dal panico e ha pazientemente cercato il gol del pareggio».