ilNapolista

Napoli-Roma, la cronaca del tifoso: “L’unica decisione buona di Rizzoli è stata sul gol di De Rossi”

Napoli-Roma, la cronaca del tifoso: “L’unica decisione buona di Rizzoli è stata sul gol di De Rossi”

Prepartita –     La prima volta che facemmo cinque gol in casa in Europa League, poi ne facemmo cinque pure a una squadra di Roma che venne a giocare al San Paolo. Speriamo che i ragazzi tengano la capa a fa’ bene e ripetano la storia. Non c’è bisogno di farne di nuovo cinque. Mi basta pure uno a zero come l’Inter. È vero, ieri ne ha fatti quattro ma, considerando che tre glieli hanno regalati Domizzi e compagni, è come se avessero vinto uno a zero un’altra volta. Avevo pure pensato di andare allo stadio perché il tifoso medio come me riempie lo stadio quando le cose vanno bene. Poi non ho trovato i biglietti e allora mi sono consolato pensando che, in fondo, il tifoso medio guarda la partita dal divano e si limita a lamentarsi del fatto che lo stadio è vuoto. A me personalmente mi preoccupa solo una cosa: quella mano di quel lestofante di Giletti sulla spalla di Gonzalo venerdì sera: quel juventino provava a fare il simpatico ma lo sappiamo tutti quanti che gli stava menando una jastemma ‘ncuollo. Speriamo bene.

Minuto 0’ –      Maglia azzurra. Ragazzi onoriamola e sudiamola fino all’ultimo minuto e statevi accorti a Rizzoli. Quello è un avversario in più.

Minuto 2’ –      Rizzo’ accuminciammo bbuono! La palla era uscita e sta pure il guardalinee la, e che sacripante. E guarda Nainggolan come è entrato su Allan. Rizzo’ vedi di non fa’ brutte figure!

Minuto 5’ –      Tengo come l’impressione che il centrocampo è meno attento e reattivo del solito. Guagliu’ nun facite che vi cagate addosso un’altra volta come dice il mister.

Minuto 8’ –      Mannaggia a ‘o fuorigioco! Per tre centimetri altrimenti è rigore. Mannaggia a‘o fuorigioco.

Minuto 10’ –   Ah bello vedi che Kalidou è un muro. Lo vedi che ti fai male se gli sbatti addosso?

Minuto 13’ –   Mammamà meno male che questo tiene la benda sull’occhio e non ci vede bene!

Minuto 17’ –   Uno schema su fallo laterale. Ed è pure riuscito bene. Me vene ‘a chiagnere.

Minuto 19’ –   Lorenzo da urlo, Marek a mostro, mannaggia che la in mezzo non c’era nessuno.

Minuto 23’ –   L’ha presa! Mamma mia che ha preso il Pipita in mezzo all’area. Mannaggia che manco mo nessuno a seguito.

Minuto 24’ –   O ma Nainggolan non si può ammonire? E che diamine, la in mezzo sta facendo carne da macello.

Minuto 25’ –   Lorenzo ma perché hai tirato? In mezzo stavolta stavano due di loro.

Minuto 30’ –   Mamma mia che ha combinato Kalidou. Mi pareva Zidane. Fate bene ad applaudire. Applaudite forte pure per me che so’ rimasto a casa. Questo ragazzo è troppo forte.    

Minuto 33’ –   Lorenzo e non vuoi capire che la devi dare? Di sinistro hai tirato e che porcamiseria.

Minuto 36’ –   Mannaggia Marek, nun stai ingarrando ‘nu passaggio. Meno male che Kalidou stasera sta in formato Thuram.

Minuto 39’ –   Ua’ s’è scassato il guardalinee. Ma fosse passato Nainggolan da quelle parti?

Minuto 48’ –   Niente da fare. Stasera la in mezzo non ne prendiamo una. Dobbiamo trovare strade alternative perché questi stanno giocando in dieci dietro alla palla.

Minuto 49’ –   Ma porca, stavolta era passata. Pipita questa era tua. Ma non è che tieni ancora la capa da Belen? Insistete ragazzi. Non mollate che ce la fate.

Minuto 50’ –   Albiol ma che caspita combini? Guarda la Salah come se ne va. Meno male che c’è Hysaj.

Minuto 51′ –   Come stoppa la palla Lorenzo…. Calleti quello te l’ha proprio levata da sopra al piede.

Minuto 52′ –    Vai ragazzi che ci stiamo avvicinando. Che peccato Callejon, che peccato, fuori di poco.

Minuto 55’ –   Fuorigioco maledetto. Il capitano aveva fatto una cosa incredibile. Che palla che gli aveva dato al Pipita. Gonzalo stasera devi essere più forte pure della sfiga lanciata da Giletti.

Minuto 58’ –   Rizzoli, quella brava ragazza di tua sorella, Nainggolan ne ha fatti trenta di falli così e non gli hai detto niente. Albiol come l’ha toccato l’hai ammonito. E questo che cos’è? E che miseria!

Minuto 60’ –   Marek m’hai ucciso a me. M’hai annozzato l’esultanza ‘ncanna. Nun me putite fa questo. Mi ci fate restare.

Minuto 62’ –   Dero’ che cazzo ridi? È fallo e che diamine. Una volta tanto che ce l’ha fischiato.

Minuto 66’ –   Ua’ Lore’ parive ‘a trottola. Vediamo di metterla dentro però. Vai dries. Vieni pure tu mo e fai quello che hai fatto giovedì.

Minuto 70’   Ma quello mo è entrato e che lo ammonisci a fare che non l’ha fatto apposta?

Minuto 75’ –    Esce Salah? Ma quindi stava giocando. Io non me n’ero accorto. Non gli hanno fatto toccare un pallone.

Minuto 76’ –   Che ha fatto Lorenzo sulla fascia! E mannaggia a Manola che gliela ha levata per un soffio.

Minuto 80’ –    È fuorigioco diamine! È fuorigioco! Ma com’è che questo fa giocare? Ecco qua: l’hanno messa dentro. Anzi no: era uscita, è chiaro come il sole che era uscita. È inutile che protestate: questo una decisione buona ha preso ed è questa. La palla era uscita.

Minuto 83’ –   La moglie di Rizzoli deve tenere un amante Napoletano se no non si spiega.

Minuto 85’ –    Maledetto Giletti! La jastemma ha colto pure il capitano! Guarda a quello che ha levato da dentro la porta. ‘Sti portieri si ricordano di fare i portieri solo quando giocano contro di noi.

Minuto 89’ –    Tre minuti di recupero? Con sei sostituzioni? No ma quella sicuramente la moglie sta facendo bene a qualcuno in città.

Minuto 92’ –   Mertens! Mamma mia che ha combinato. Omar no! L’avevo vista dentro. Stasera non me la volete proprio fare liberare l’esultanza, maledizione!

Minuto 93’ –   Fino all’ultimo. Fino all’ultimo la stessa cosa. Una partita dominata e non siamo stati capaci di buttarla dentro. Questi so venuti qua a giocarsela manco fossero il Carpi. Si dovrebbero vergognare, altroché. Mo mi devo pure sentire ‘o fatto delle vertigini e strunzate analoghe. Siamo passati da un punto sopra a quattro sotto in una settimana. Dopo quella di Bologna ‘sta partita lascia veramente l’amaro in bocca. Ma quello si sa: è tutta colpa di quella mano falsa di Giletti. Guagliu’ in settimana vediamo di cancellare la jattura, mi raccomando.

#forzanapolisempre 

Raffaello Corona Mendozza 

@mendo154

ilnapolista © riproduzione riservata