ilNapolista

Napoli-Legia Varsavia 5-2, la cronaca del tifoso

Napoli-Legia Varsavia 5-2, la cronaca del tifoso
Dries Mertens (N) in action during the UEFA Europa League group stage match Napoli vs Legia Warszawa played in the San Paolo Stadium in Naples, ITALY - 10/12/2015 Photo Matteo Ciambelli / Sipa Press

Cronaca dei pensieri di un tifoso azzurro medio durante Napoli Legia Varsavia

Prepartita –      È da Domenica che aspettiamo ‘sta partita pure se non conta niente ma noi ci dobbiamo ancora levare ‘o tuosseco da cuollo. ‘Sta partita è talmente inutile che la fa vedere pure MTV. Ma a noi non interessa: la vogliamo vincere lo stesso. Il mister ha fatto tanto di quel turnover che pare che al posto di Ghoulam giochi Giuntoli. Quello che mi scoccia so’ sti scontri coi polacchi. Ma dico io: quelli già ci trattano male e ci schifano dappertutto , ma perché dobbiamo dargli per forza un buon motivo per attaccarci? Ma come si fa ad appiccicarsi co dei tifosi che vediamo per la seconda volta e che forse non vedremo mai più? Quello il problema è che, se succede qua, siamo noi che abbiamo provocato gli avversari ma, se succede da qualche altra parte, allora so’ i polacchi che hanno attaccato. Ma ci vuole tanto a capire che chi porta la nominata come noi si deve stare ancora cchiù accorto? Vabbè vediamoci la partita va’.

Minuto 0’ –       Dunque alla fine Giuntoli non gioca. Ha messo Strinic. Vediamo come se la cava. Mamma mia devo fa’ una richiesta a Sky che mi levano Massimo Mauro dal commento tecnico.

Minuto 5’ –       Maggio, che il cross non è nelle tue corde lo sapevamo ma che mo non riesci manco a stoppare la palla mi pare una esagerazione. Meno male che c’era Kalidou.

Minuto 8’ –       Vedi a Dries che bella punizione! Tiene il piede caldo il ragazzo. So’ proprio curioso di vedere come va ‘sto tridente senza punte

Minuto 12’ –     ‘Nata vota? Massimo Mauro un’altra volta con ‘sta storia dell’umiltà di Sarri che ha cambiato modulo? E basta! E non si può più sentire questo disco. E cambia. Ma leggi due libri e due giornali che magari ti aiutano a pensare a qualche commento nuovo!

Minuto 16’ –     Questo veramente non sa che dire. Pure la passione che a Napoli è diversa. E mettici pure la pizza, ‘o mare e ‘o mandolino e completa il quadro dei luoghi comuni.

Minuto 18’ –     Una fiammata nel buio. David Lopez prende la traversa su assist di maggio con deviazione di un difensore. Questa è la quintessenza della partita inutile.

Minuto 20’ –     Maggio i cross non li ingarrerà ma quando corre sulla fascia mi pare Usain Bolt!

Minuto 25’ –     Comunque la nonchalance con cui si arricetta Davi Lopez in mezzo al campo è da vero campione

Minuto 30’ –     Sarà il fatto che ‘sta partita non serve a niente, sarà che giocano le riserve, sarà che sti polacchi le prenderebbero pure dal Carpi ma mi sto quasi annoiando.

Minuto 31’ –     Eccoli la, mi hanno sentito. Ho detto che mi stavo annoiando e subito è iniziato il calcio champagne. Chalobah ha fatto un movimento incredibile. Tunnel e gol! Ma non è che fosse buono pure questo? E mo che gli diciamo al pappone? Che ha preso solo gente buona?

Minuto 32’ –     Se quando dico che mi sto annoiando iniziate a giocare così allora lo dico più spesso. Bella Lorenzo. Quasi due a zero.

Minuto 37’ –     Chalobah c’ha preso gusto. Guagliu’ vulisse fa’ ‘a doppietta?

Minuto 38’ –     Lorenzo!! Hai visto? Quello scatto che avevi fatto non è stato inutile. Ci ha pensato il polacco a darti la palla. E tu hai pensato a metterla in fondo al sacco. Bene cosi!

Minuto 40’ –     Se il guagliuncello butta dentro pure ‘sta palla va a finire che Conte lo deve convocare pure controvoglia.

Minuto 44’ –     Devo dire la verità: questi fanno torello in mezzo all’area con una tranquillità di gran lunga superiore alla mia quando vedo parcheggiare a mia moglie.

Minuto 45’ –     Sto primo tempo ci restituisce la certezza di Kalidou e la bella sorpresa di Chalobah. Speriamo solo che co tutti i record che stiamo raggiungendo in questa edizione di Europa League non ci tiriamo gli occhi addosso come è successo in campionato.

Minuto 46’ –     Ma che hai fischiato? Ma dove sta il fallo? Ma tu hai capito chi aveva segnato? E quello quando segna più! Non glielo puoi annullare, non gliela puoi levare quella piccola soddisfazione a Chiriches.

Minuto 49’ –     David Lopez? Se fosse entrata sarebbe stato sicuramente per caso. Fai bene a chiedere scusa David, fai bene.

Minuto 56’ –     Ma il mister ha invertito Mertens e Callejon perché altrimenti è troppo facile?

Minuto 57’ –     No. Li ha invertiti perché così segnano. Grande Calleti, grande Dries e grande Mister.

Minuto 58’ – No ragazzi questo non si fa: non si può lasciar passare un cross di Maggio. Quello uno ne ingarra e se voi non lo pigliate quello poi non ne fa più.

Minuto 61’ – Gabriel ti credevi che non arrivava nemmeno un tiro eh? Invece ogni tanto arrivano. Sopprattutto quando i centrali so sicuri che è fuorigioco e invece l’arbitro non fischia. Ragazzi non abbassiamo la guardia e manteniamo alta la concentrazione che fa sempre bene tenere l’allenamento.

Minuto 64’ – Dries! Perfetto! In Europa League se ne vanno sempre dal San Paolo carichi di meraviglia. E di palloni. Mi pare che se ne facciamo un altro e record storico di gol segnati in Europa. E facciamolo dai. El Kaddouri pensaci tu che così facciamo uno per uno.

Minuto 70’ –     ‘Sta partita è vero che è inutile ma quando ne fai quattro e tieni un Mertens così è davvero divertente. Mamma mia che ha combinato la in mezzo. E comunque registriamo pure che quest’anno siamo abbonati ai pali.

Minuto 75’ –     Ragazzi non abbassiamo la guardia. Stanno mettendo un poco troppo la capa fuori al sacco.

Minuto 80’ –     Ua entra Luperto. E mo come si fa a distinguerlo da Albiol? Comunque so contento: sto ragazzo ha fatto vedere cose buone e se lo merita di giocare.

Minuto 85’ –     Calcio champagne! Ma che stiamo giocando sulla spiaggia? Peccato che il cross era di Lopez altrimenti pure la metteva dentro. Però ragazzo cerca di non farti male che ci servi.

Minuto 89’ –    Alle certezze del primo tempo vanno aggiunti anche i ferri da stiro che David Lopez si ritrova al posto dei piedi.

Minuto 90’ – Vabbé Dries hai fatto un impresa esagerata: sei riuscito a farmi dire che Massimo Mauro ha ragione! Ma che gol hai fatto? Ma questi del Legia so venuti o hanno mandato le sagome per l’allenamento?

Minuto 92’ –     No, le sagome non segnano. Gabriel sei riuscito a prendere più gol tu in questa partita che in tutte le altre insieme. Vabbé ho sentito dire che l’importante è farne uno più degli avversari.

Minuto 93’ – È finita pure questa. Chi passa da qua se ne porta a casa cinque. Ma adesso basta con questa partita inutile e lavoriamo a testa bassa su quella di domenica. Vediamo di ricominciare subito con le strisce positive.

#forzanapolisempre

Raffaello Corona Mendozza @mendo154

ilnapolista © riproduzione riservata