ilNapolista

Bologna-Napoli 3-2, la cronaca del tifoso

Bologna-Napoli 3-2, la cronaca del tifoso

Cronaca dei pensieri di un tifoso azzurro medio durante Bologna Napoli

Prepartita – Mannaggia le partite a ora di pranzo! Quello perciò lo chiamano campionato spezzatino: perché dobbiamo vedercelo mentre mangiamo. E vabbé che l’altra volta è andata bene ma due volte in tre settimane mi pare ‘nu poco troppo! E mo, per scaramanzia, abbiamo dovuto pure mettere a fare il ragù che l’altra volta portò bene. Qua stanno tutti a dire che dobbiamo vedere se sappiamo gestire il primato e che questa e la prova di maturità. Mo dico io: e col Chievo era la maturità, col Milan era la maturità, colla Juve era la maturità, perfino col Verona era la maturità. Mo va bene che gli esami non finiscono mai ma qua mi pare proprio che si esageri. Vabbuò mo vediamo che dobbiamo fare e non ci dimentichiamo delle dichiarazioni di mister Freva Donadoni dopo la partita col parma retrocesso dell’anno scorso. Ragazzi fategli vedere quello che sapete fare.

Minuto 0 – Maglia azzurra e pure o pantaloncini azzurri. Così si fa. Iniziamo bene la trasferta. Questo già sta dicendo che non sarà una passeggiata mannaggia alla miseria. Ragazzi diamo una dimostrazione, matura, di superiorità. M’arraccumanno. Azz sta Mazzoleni: Guagliu’ molti di voi non c’erano ma noi si. Non ce lo dimentichiamo quello che ci ha fatto a Pechino. Fateglielo vedere pure a lui!

Minuto 3 – Grande azione! Abbiamo iniziato bene. Li facciamo venire nella nostra metà campo e poi gli facciamo vedere come portiamo palla fino alla porta. Peccato solo che Lorenzo non ci sia arrivato.

Minuto 5 – Va bene farli venire su ma mi sembra troppo. Manca poco lo stendi in area. Pepe pensaci tu.

Minuto 10 –  ‘O vi’ che Lorenzo gli riesce pure il trequartista: guarda quando si accentra come gioca bellillo!

Minuto 12 –  José mio, José, ma che ti è successo? Mannaggia Mirante mannaggia.

Minuto 13 –  Ma porca di quella straporca di una maledettissima straporca. Calleti sbaglia e questo no. Ma Albiol come si è fatto fare? Ma perché non ha tenuto la linea e l’ha messo in fuorigioco? Mo la partita diventa difficile davvero. Altro che esame di maturità.

Minuto 15 – Mannaggia vedo tanta imprecisione. Ho paura che si inizi a sentire la stanchezza. E pure è la prima settimana che si allenano tutti insieme senza partite in mezzo. Se questi so’ i risultati meglio giocare sempre.

Minuto 20 –  Non ci credo. Su calcio d’angolo. Questi hanno lasciato la capa a Milano. Questo non segnava da un millennio e come al solito l’abbiamo fatto resuscitare. Nun ce sta niente ‘a fa’: Tene ragione Sacchi: nun ‘a tenimmo ‘a mentalità ganadora.

Minuto 25 –  Guagliu’ arripigliatevi che ci state intossicando. Arrivano sempre prima loro porca di una miseria.

Minuto 27 – Oggi la gloria non la si nega nemmeno a un Masina qualunque.

Minuto 32 –  Lore’ di testa? E quella non è arte tua. Si troppo piccirillo.

Minuto 34  –  Palo! mo ricominciamo pure coi pali? quando si mette così pare inutile giocarle le partite.

Minuto 38 –  Mazzole’ ‘a saje a soreta? Ma come si fa a fermare un vantaggio così?? Devi ammonire a Destro? E lo fai dopo quando la palla esce. Non è possibile. Questo non è buono proprio

Minuto 45 – Primo tempo da incubo. ‘Ste partite a ora di pranzo nun s’avessero gioca’. Mannaggia a ‘o spezzatino a ‘o ragù e soprattutto alla bologense.

Minuto 46 – Gonzalo no! E tu no le sbagli quelle palle la. E senti a questi che menano jastemme loro e trenta gol.

Minuto 47 – Allan c’eri quasi. Mannaggia nun vo’ trasi’!

Minuto 50 –  José ma che la metti a fare in mezzo che stai tu e la porta? Ma non lo vedi che Gonzalo sta girato? Devi metterla dentro la! Devi segnare! Vabbé almeno pare che ci vogliono provare.

Minuto 55 –  Vabbuò qualora ce ne fosse stato bisogno, Mazzoleni si sta impegando a confermare la sua inadeguatezza.

Minuto 58 –  Ma porca miseria Mirante gliela ha levata per un niente. Nun ce sta niente da fare. Quando una partita nasce storta nun ce sta niente da fare.

Minuto 59 – Un’altra volta: Mirante para e Pepe le prende. ‘A jurnata è storta. E gliel’ha pure data Marek. Forse è meglio che pigliamo oggi tutti quelli che dobbiamo pigliare e poi ricominciamo. Però Donadoni deve retrocedere un’altra volta.

Minuto 65 –  Niente. Sta partita nun è cosa. Mannaggia ‘a cardarella.

Minuto 70 –  Manco l’entrata di Mertensiello serve a niente. Oggi manca completamente la precisione.

Minuto 75 –  Dries ci hai provato ma è venuta ‘na chiavica. E meno male che quell’altro la l’ha mandata sulla luna. Quattro gol da Donadoni non avrei potuto digerirli manco a ora di pranzo.

Minuto 78 –  Ecco qua: questo di nuovo parla di maturità. Ma qual è l’esame vero? Se era questo ci siamo seduti davanti alla commissione e ce simmo scurdate tutte cose.

Minuto 81 – Niente Marek, nun ce sta niente ‘a fa’. Secondo me è meglio se ci fermiamo e proviamo almeno a non farci male.

Minuto 85 – Ragazzi apprezziamo l’impegno ma ormai e finita. Vedete di mantenere il carro per la scesa.

Minuto 87 – Gonzalo! Mannaggia a te! Troppo tardi ti sei svegliato, ormai è troppo tardi.

Minuto 90 – Gonzaluccio mio, e così mi fai solo bestemmiare! non potevi mettere dentro quella sul due a zero invece di questa qua? Queste qua so’ buone solo per la classifica dei cannonieri. Mo ci stanno quattro minuti e basta.   

Minuto 92 – Se vabbe’. Non li ha mai ingarrati i cross perché doveva ingarrarlo proprio mo che serviva?                 

Minuto 94 – E guarda a Mazzoleni com’è contento che ha potuto fischiare sta punizione all’ultimo a tutto per far finire il tempo. Finita. Speriamo che sia solo un episodio e che non sia dovuto alla stanchezza. Ho impressione che domenica avremo un nuovo esame di maturità.

#forzanapolisempre

Raffaello Corona Mendozza @mendo155

ilnapolista © riproduzione riservata