ilNapolista

Napoli-Udinese 1-0, la cronaca del tifoso

Napoli-Udinese 1-0, la cronaca del tifoso

Cronaca dei pensieri di un tifoso azzurro medio durante Napoli Udinese

Prepartita –  L’Inter ha vinto di nuovo uno a zero. La prossima settimana mi gioco il risultato esatto così, fosse pure per non farmi prendere la bolletta, la smettono. La Roma ha vinto pure il derby il che vuol dire che, una volta tanto che la Lazio poteva fare una cosa buona, ovviamente ci è voluta andare a quel servizio un’altra volta. L’Empoli pareva volerci dare una soddisfazione ma nemmeno quella è arrivata. Marquez a quell’altro non ha provato nemmeno a rompergli le scatole come aveva fatto con Valentino. Insomma finora una domenica priva di soddisfazioni per cui, vedete come vi dovete mettere e pensateci voi. A proposito, Di Natale chissà che scusa a trovato per non venire nemmeno stavolta.

Minuto 0’ – Lo vedi? Di Natale non c’è. Oh ma chissà quello perché a Napoli non ci vuole tornare. Ma co chi tiene problemi?

Minuto 5’ – Accidenti se pressano questi. Hanno iniziato come iniziamo in genere noi. Vabbé ma tanto siamo più forti.

Minuto 10’ – Stasera niente partenza a razzo. Mi pare ancora una fase di studio reciproco. Solita ottima difesa e buone trame in impostazione. Mi pare manchi solo un po’ di precisione.

Minuto 13’ – Hysai già comincia ad andare per fatti suoi. Di squadra devi giocare che altrimenti restiamo scoperti e Kalidou è costretto a fare fallo! Mamma mia è grosso il doppio di quell’altro la. L’ha travolto!

Minuto 18’ – hai ragione che era fuorigioco altrimenti un altro palo aveva pigliato il Pipita. E che diamine!

Minuto 20’ – Ma porca di qua e porca di là. Meritava il gol solo per come se l’è stoppata e per come si è girato!

Minuto 25’ – Niente. Manca quel pizzico di precisione in più. Meno male che stasera Pepe si è messo i guanti di Spiderman. Co quelli le prende tutte lui.

Minuto 27’ – Gonzalo, precisione non significa cogli il portiere!

Minuto 30’ – Scusate ma che è successo? Il pipita ha messo un assist perfetto e il portiere è franato in area su Calleti? Ma in questi casi non è rigore? Ha toccato la palla? A me nun me pare. Dal replay sembra di si ma che sacripante però: ce lo daranno un rigore prima o poi?             

Minuto 33’ – José e pure Maria no. Quelle non le sbagliavi mai. Com’è che non ti riesce più?

Minuto 36’ – La stessa posizione della Juve! Peccato che stavolta non sia entrata! Vai Pipita, continua così che ci riesci.

Minuto 39’ – E manco così è rigore? Manco con lo sgambetto a due? E uno che deve fare per farvi fischiare? Li deve sparare?

Minuto 44’ – Nientemeno questo ha fermato il gioco perché ha battuto con la palla in movimento? Ragazzi state attenti: mi pare una di quelle partita in cui bisogna essere più forti pure dell’arbitro.

Minuto 50′ – Koulibaly stai attento che questo già ti ha ammonito senza che hai fatto niente. Vedi di non farti buttare fuori.

Minuto 52′ – Posizione Juve! La prima serviva a prendere la mira! Mamma mia dove l’ha messa! Un colpo di biliardo! La nove in buca d’angolo. Gonzalo te l’avevo detto che se insistevi…. E faglielo vedere a ‘sti ragazzi che quando si segna si esulta. Sempre. Mamma mia se penso ai discorsi sotto all’ombrellone e a tutti quelli che volevano che andassi via…. Mamma mia. Che fine ha fatto tutta quella gente?

Minuto 55’ – Vai Gonzalo e tu mi vuoi far svenire. Se entra quel pallonetto mi devono venire ad alzare da sopra al divano. Me lo devono venire a dire ora che non sei decisivo!

Minuto 59’ – Come si invertono bene Albiol e Koulibaly quando serve. ‘Sta difesa è un piacere vederla giocare

Minuto 63’ – Mamma mia come gioca Allan. Mamma mia! Abbiamo trovato un centrocampista meglio di quello che ci serviva. Che bel giocatore!

Minuto 64’ – Guarda come scivola il capitano! Sto ragazzo pure sta facendo una stagione da fuoriclasse!

Minuto 70’ – Ci eravamo sempre chiesti cosa sarebbe stato Gargano coi piedi buoni. Ora lo sappiamo: sarebbe stato un campione come Allan.

Minuto 74’ –  Ma com’è? Su Mertens non è fallo e Albiol lo ammonisci? E non va bene! Ragazzi statevi attenti a questo.

Minuto 80’ – Il fatto che El Kaddouri abbia due sette sulla schiena purtroppo non significa che valga due Callejón.

Minuto 85’ – No vabbé, se segna pure Hysaj mi costringete a fare qualche follia!

Minuto 94’ – Va bene pure uno a zero. Sempre tre punti sono. Lo sa bene pure Mancini. Comunque quest’Udinese è la squadra che ci ha creato più problemi. I ragazzi sembrano un pochino stanchi ma era prevedibile. Ma il turnover che ve lo facciamo fare a fare? Comunque tenete duro un altro mesetto e speriamo che arrivino i ricambi. Ah e grazie per aver risollevato la domenica.

#forzanapolisempre 

Raffaello Corona Mendozza 

@mendo154

ilnapolista © riproduzione riservata