ilNapolista

«Maggio! Maggio? Ha segnato Maggio?! Vabbé ma sicuro ha sbagliato il cross. E mo che è che non esulta manco questo?»

«Maggio! Maggio? Ha segnato Maggio?! Vabbé ma sicuro ha sbagliato il cross. E mo che è che non esulta manco questo?»

Cronaca dei pensieri di un tifoso azzurro medio durante Napoli-Midtjylland

Prepartita –  È da quando abbiamo iniziato a fare risultato che tutti parlano bene di noi e ci danno per favoriti nella lotta per qualunque competizione. Attenzione ragazzi, molti di loro lo fanno solo per metterci gli occhi addosso. Mo vediamo di fare una bella prestazione e mostriamo a tutti che il pareggio di Genova non vuol dire che siamo in crisi o stanchi o cose così.

Minuto 0’ –   Dunque, praticamente gioca il Napoli due. Levato san Pepe, abbiamo solo il capitano, ‘o guaglincello e Kalidou in campo. Gioca perfino Strinic. Insomma manca solo Zuniga. In compenso al commento tecnico c’è Mauro. Se sta come al solito levo il volume. C’è di buono che questi giocano colla maglia rossa. Si vede che nessuno li ha avvisati del suo effetto al San Paolo.

Minuto 1’ –   Direi che El Kaddouri non è esattamente Callejon sebbene, ultimamente, di cappellate ne sta facendo pure lo spagnolo. Mauro basta! Basta parlare dell’umiltà di Sarri che ha cambiato modulo. Guarda che ti levo il volume!

Minuto 7’ –  Finora dominio totale. Kalidou è il solito muro regista e perfino Lopez non sta sfigurando.

Minuto 9’ –  Bella Lorenzo! Di poco a lato. Avevo già esultato!  

Minuto 13’ –  Tutto sommato El Kaddouri può giocare al posto di Callejon! Non dite a nessuno che c’era fuorigioco. L’assist e il gol sono stati talmente belli che pure il guardalinee si è distratto.

Minuto 17’ –  Non c’è niente da fare. Quando gioca ‘o guagliuncello le occasioni da gol si moltiplicano. Gli ha messo una palla di zucchero a Gabbiadini. Peccato solo che Manolo tiene le polveri bagnate.

Minuto 22’ –  E vabbé Midtjyllandesi non è colpa vostra. Nessuno vi ha avvisato del potere della maglia rossa. Nun ce sta’ niente ‘a fa’. Come perdete la palla sulla tre quarti Lorenzo vi castiga con un assist. E sono pure contento per Manolo. Aveva bisogno di metterne una dentro.

Minuto 25’ –  Massimo Mauro levaci gli occhi da dosso tu e ‘sta storia della favorita per lo scudetto e del mister che s’incazza con l’avversario perché non è all’altezza. Guarda che è l’ultima volta che te lo dico: ti levo il volume!

Minuto 30’ –  Comunque, giusto per fare una citazione, in questo girone di Europa League, il Napoli è come una balena in un acquario     

Minuto 34’ –  Kalidou se ti metti pure a segnare va a finire che ti dobbiamo mettere la statua a piazza Borsa al posto di Vittorio Emanuele.

Minuto 37’ –  Vai Manolo! Si so asciugate le polveri! A questi fagliene almeno due alla volta! Peccato solo che sta Mauro che continua a dire che questi non so buoni. Ma nun te preoccupa’: altri cinque minuti e, se continua, gli levo la voce.

Minuto 40’ – Mauro, dopo ‘sti due minuti che hai parlato e ti sei capito solo tu ho deciso che il volume te lo lascio perché tu parlavi e “io pensavo tra me e me: chissà ‘sto stupido dove vuole arrivare”.

Minuto 45’ – Tre a zero alla fine del primo tempo e dominio totale. Certo se stai a sentire a qualcuno è perché gli avversari so’ incapaci.

Minuto 46’ – Ricomincia il secondo tempo, questo continua a parlar male dell’avversario e io penso tra me e me: chissà ‘sto stupido dove vuole arrivare.

Minuto 50’ – Bravi ragazzi: ogni tanto fate giocare pure Pepe che altrimenti si sente di rubarsi lo stipendio.

Minuto 53’ – Maggio! Maggio? Ha segnato Maggio?! Vabbé ma sicuro ha sbagliato il cross. E mo che è che non esulta manco questo? Ma com’è? Noi esultiamo e voi no? Ragazzi non va bene: dovete esultare prima voi cosi che poi possiamo esultare anche noi.

Minuto 60’ – Inizio a pensare che Mauro abbia ragione e che l’avversario sia davvero di poco conto: il dominio è totale. Non glielo dite però. Voglio sempre vedere ‘sto stupido dove vuole arrivare.

Minuto 65’ – Guarda la Calleti come è entrato! Che grande assist per Gabbiadini. Peccato per la deviazione. Manca poco e si porta a casa il pallone.

Minuto 70’ –  Comunque ho capito: è stato il presidente che ha detto di giocare solo in metà campo così il prato non si rovina e può far venire Vasco Rossi!

Minuto 76’ – Ragazzi io ve l’avevo detto che la maglia rossa non è consigliata! Pure il Brugge ne prese cinque. Abbiamo segnato pure su calcio piazzato. A proposito José: scusami per il fatto di prima delle cappellate. E senti a questo che dice che non doveva segnare così. Chissà ‘sto stupido dove vuole arrivare.

Minuto 85’ – Stasera di nuovo cinque a zero e continuiamo ad attaccare. Niente torello. Meglio così: i ragazzi del Napoli 2 hanno voglia di giocare e di dimostrare che ci sono eccome.

Minuto 92’ – Primo posto matematico con due turni di anticipo. Miglior attacco dell’Europa League. Un solo gol subito in quattro partite. Cosa si può chiedere di più a ‘sti ragazzi? Di continuare così, di non mollare, di non montarsi la testa e di non stare a sentire il commento tecnico. Anche perché ancora non si è capito ‘sto stupido dove vuole arrivare.

#forzanapolisempre

Raffaello Corona Mendozza @mendo154

ilnapolista © riproduzione riservata