Cronaca dei pensieri di un tifoso azzurro medio durante Brugge Napoli
Prepartita – Cacchio! Mi ero quasi dimenticato che c’è la partita! In tv, per radio e sui giornali si parla solo di quella di lunedì e manca poco mi scordo che stasera si gioca ancora. Certo è una partita quasi inutile ma almeno potremo vedere un po’ di quelli che non giocano mai. Ua’ bello sto fatto: la partita la fa vedere pure su Mtv. Una volta ci guardavo la musica, mo trasmettono il pallone.
Minuto 0’ – No! Di nuovo la maglia rossa! Vabbé che non vale niente ‘sta partita ma decidere di perderla in anticipo mi pare troppo!
Minuto 5’ – Uammama’ e a questi non gli facciamo capire niente manco a casa loro e con tutto che teniamo a Callejon prima punta e Marek e El Kaddouri esterni
Minuto 7’ – Mannaggia Mirko, nessuno ti ha seguito, non male quella palla
Minuto 15’ – Kalidou ma che hai cumbinato? Meno male che questi so del Brugge! Ma nun te preoccupa’: quella è la maglia rossa che fa fa’ ‘ste strunzate.
Minuto 20’ – Kalidou n’ata vota? La teniamo una maglia azzurra da dare a ‘sto ragazzo? Ma secondo me la colpa è di Sarri che non lo fa mai riposare. E che cacchio, stasera si stanno riposando tutti tranne lui.
Minuto 23’ – Guarda a quello che coglie El Kaddouri con un cross. Vabbuò secondo me ha visto a Maggio sulla fascia e gli ha voluto fa’ un omaggio
Minuto 27’ – Kalidou così ci piaci. Quando non fai passare a nessuno pure se parti in ritardo.
Minuto 30’ – Non è che uno vuole sminuire l’avversario ma questi fanno pare’ uno buono pure a David Lopez.
Minuto 34′ – ‘O vi’? Quello Callejon i movimenti della prima punta non li tiene. ‘Na vota tanto che Strinic mette un cross buono…
Minuto 37’ – Ma come fai a di’ che è simulazione? Il contatto ci sta. Forse il rigore no ma nemmeno il cartellino!
Minuto 40′ – Per la miseria! E qua bisogna fa’ i numeri: ha segnato Chiriches su calcio d’angolo di Valdifiori e con la maglia rossa! Su calcio d’angolo! Di Valdifiori! Con la maglia rossa!
Minuto 45′ – ‘Assa fa’. Primo tempo con la maglia rossa terminato in vantaggio.
Minuto 50′ – Vabbe’ comunque le partite a porte chiuse non si possono guardare. Pare che nemmeno questi al commento sanno quello che devono dire. È vero pure che se Massimo Mauro si sta zitto si evita figure di melma.
Minuto 60′ – Ma sto Bruzzese fosse napoletano pure lui? Considerato che i napoletani ci segnano sempre e considerata la maglia rossa, non vorrei finire sui giornali per aver preso gol dal portiere.
Minuto 70′ – Devo dire che comunque ‘sto Chalobah promette bene. È vero che la partita è inutile, è vero che l’avversario è quello che è ma, a me, pare che il ragazzo ci sta.
Minuto 75’ – Attenzione, attenzione: correte tutti a giocarvi i numeri. Maggio ha crossato è non ha cogliuto l’avversario!
Minuto 80’ – Bisogna dire che va confermata l’impressione della balena nell’acquario (cit.) che abbiamo avuto dall’inizio in questo girone.
Minuto 84’ – No vabbe’, se segnava Hysaj colla maglia rossa i numeri me li giocavo veramente.
Minuto 90’ – Ma che li dai a fare i tre minuti di recupero? Ma non lo vedi che stanno a fare il torello?
Minuto 93’ – Andata pure questa! È ufficiale: ci siamo abituati. Qua vinciamo pure le partite inutili. E per di più con una semplicità disarmante. La vera notizia però è che abbiamo vinto colla maglia rossa! Personalmente, in attesa della partita di lunedì, io vaco a fa’ ‘e nummere!
#forzanapolisempre
Raffaello Corona Mendozza @mendo154