Con quest’articolo di Marco De Santis il sito l’Ultimo Uomo fa il punto sul mercato delle principali squadre di serie A e prova a ipotizzare che cosa potrebbe accadere negli ultimi dieci giorni. Ecco che cosa scrive del Napoli di De Laurentiis.
Il Napoli è fino a oggi la squadra che più delle altre ha speso sul mercato in termini di “bilancio annuale”. Come vedremo nei prossimi paragrafi, infatti, sia il Milan che l’Inter sono riuscite a concludere operazioni in uscita che hanno permesso di tenere il bilancio del mercato in positivo, mentre i partenopei fino a pochi giorni fa si sono concentrati unicamente sui nuovi acquisti, accumulando giocatori e trovandosi oggi ad avere una rosa extra-large da sfoltire assolutamente prima dell’inizio del campionato, oltre a un deficit di 10,7 milioni sulle spese annuali per i trasferimenti (-31,1 di costi dei cartellini).
L’aggressività di De Laurentiis in questa campagna acquisti è in parte sorprendente: nelle scorse stagioni il presidente dei partenopei ci aveva abituato a operazioni molto più oculate e a non fare mai il passo più lungo della gamba. Con quella impostazione ha comunque senza dubbio reso il Napoli uno dei club finanziariamente più sani dell’intera Serie A, riuscendo a limitare in qualche modo i danni delle mancata qualificazione in Champions League della scorsa stagione, e non c’è ragione di pensare che voglia cambiare abitudini da ora in poi. Quel che è certo, però, è che si sta prendendo più rischi del solito, lasciando alla fine le cessioni che dovrebbero permettere ai conti del Napoli di ritornare come minimo in equilibrio.
Dico come minimo perché, avendo mancato la qualificazione alla principale competizione europea anche quest’anno, mi sarei aspettato che De Laurentiis utilizzasse il mercato come fatto l’anno scorso per rientrare un po’ dei soldi persi con la sciagurata sconfitta contro la Lazio nell’ultima di campionato e che quindi chiudesse il bilancio dei trasferimenti in positivo. Impresa comunque ancora possibile, perché sono davvero tanti i giocatori del Napoli sul piede di partenza. I più remunerativi che si proverà a cedere fino all’ultimo sono Vargas, Ghoulam e de Guzmán, che fra plusvalenze e ingaggi risparmiati potrebbero liberare a bilancio un totale di una ventina di milioni.