ilNapolista

Cronaca dei pensieri (e delle parole) durante Sassuolo-Napoli

Cronaca dei pensieri (e delle parole) durante Sassuolo-Napoli

Cronaca dei pensieri di un tifoso azzurro medio alla prima di campionato 2015-16 

Prepartita –  ‘Assa fa’ a chella bella Vergine ‘e Pumpei! Finalmente ci siamo, il campionato ricomincia e posso finalmente vedere di nuovo la mia squadra all’opera in partite ufficiali. Anche se sto al mare c’è quell’amico che tiene la parabola e mi ha invitato a vedere la partita e ci siamo organizzati alla grande! Tra l’altro la prima giornata è iniziata come meglio non poteva con il pareggio della Roma e la sconfitta della Juve. Noi abbiamo il Sassuolo con Cannavaro e Floro Flores ma, stavolta, non sono preoccupato. Abbiamo spedito a Madrid il problema delle partite contro le “piccole” e in campo abbiamo undici operai tutti sudati che gli faranno vedere come si gioca al pallone e come non si subiscono le squadre che si chiudono in dieci dietro la palla. Ha ragione quello che ho sentito per radio l’altro giorno che diceva che questo Napoli farà un grande campionato e che la squadra è più forte dell’anno scorso perché abbiamo comprato senza vendere. In più abbiamo preso l’allenatore che l’anno scorso ha insegnato al professore come si mette in campo una squadra. In verità a me basta pure vincere uno a zero con gol in fuorigioco al novantaquattresimo; basta che partiamo col piede giusto!

Minuto 0’ – Mannaggia questa maglia rossa! Pure quando c’era Lui portava male e mi faceva jastemmare quando vedevo novantesimo minuto…

Minuto 3’ – ‘O vi’?! aveva ragione quello che ho sentito per radio l’altro giorno! Il capitano va meglio se gioca in mediana! Quello è proprio una mezz’ala! L’ha detto pure stesso lui! Grande Paoletto, grande assist per il capitano! Allora è vero che questo Napoli operaio va meglio di quell’altro. Grande grande grande!

Minuto 10’ – Finalmente questo Napoli ci fa divertire! Stiamo dominando la partita e teniamo sotto controllo gli avversari senza apprensioni!

Minuto 15’ – Beh, siamo in vantaggio, qualche piccola distrazione ci può stare….

Minuto 20’ – Ehi ma qua non si gioca più! Ma fosse che questi hanno lavorato come i pazzi durante l’estate e mo non ce la fanno più a correre? A proposito ma è questo il Vrsaljko che ho letto sui giornali per tutta l’estate? Se è lui sta bene a Sassuolo

Minuto 25’ – Non sono tanto sicuro che abbiamo superato il problema con le “piccole” mi pare tanto una fotocopia delle partite dell’anno scorso pure se abbiamo mischiato le carte e messo la gente in maniera diversa in mezzo al campo.

Minuto 32’ – Ma come rinvia quello? E che esce a fare a palla scoperta? E quell’altro a chi sta guradando? Mannaggia ‘a culonna! Mo che fai vedere a fare che non esulti? Se vuoi portare rispetto la butti fuori quella palla la! Mannaggia ‘o capitone!

Minuto 38’ – Menomale che quest’anno teniamo il portiere! Santu Pepe salvaci tu!

Minuto 40’ – San Pepe Reina ora pro nobis

Minuto 45’ – Non è possibile! Mo vedrai che questo negli spogliatoi gli fa fare tre serie da cinquanta flessioni e andiamo a vincere!

Minuto 50’ – Meno male, stiamo giocando nella loro metà campo e prima o poi il gol arriverà

Minuto 58’ – Ah se entrava quel tiro del diavulillo nostro! Bella l’idea di provare sul palo del portiere

Minuto 63’ – Mannaggia, pure se teniamo il controllo della partita non riusciamo a fare un tiro in porta. Qua senza tirare nessuno ha vinto mai! Speriamo che mo entra Gabbiadini e ci pensa lui col suo sinistro

Minuto 70’ – Ma come si fa? La porta non la vediamo proprio! Teneva ragione quello che ho sentito per radio che diceva che Sarri non deve essere integralista co sto 4-3-1-2! Ma perché non gioca 4-3-3? Ma perché non mette a questo a quello e mariastella?!?! Ma perché questo e quell’altro non se ne vanno?

Minuto 84’ – Vabbè si era capito che questa è un’altra annata schifosa. Quest’è, ci dobbiamo stare, ma io il pallone non me lo vedo proprio più! Aveva ragione quello che ho sentito per Radio che non si possono fare tutti quegli allenamenti. E pure quell’altro che diceva che Insigne non deve giocare trequartista! E pure quello che diceva che ci vogliono i giocatori! E pure quello che diceva che quest’allenatore non tiene esperienza. Non va bene per noi, non va proprio bene.

                     No, quello che diceva che il Napoli quest’anno è più forte non ha ragione più.

#forzanapolisempre

Raffaello Corona Mendozza @mendo154

ilnapolista © riproduzione riservata