ilNapolista

Napoli-Sampdoria, la cronaca del tifoso: come cambia il giudizio su Insigne

Napoli-Sampdoria, la cronaca del tifoso: come cambia il giudizio su Insigne

Cronaca dei pensieri di un tifoso azzurro medio durante Napoli Sampdoria

Prepartita – La prima di campionato non è andata bene però era la prima. Si sa che alla prima di campionato può succedere di tutto e i pronostici possono essere ribaltati. Pure la Roma e la Juve hanno avuto problemi e l’Inter è riuscita a vincere solo all’ultimo minuto. E poi la settimana scorsa ero al mare e sono andato a vederla a casa di quell’amico che tiene la parabola; non ci devo andare più! Quello porta sfiga! Stasera mi devo mettere come al solito nell’angolo mio colla bandiera e la sciarpa e il santino di Maradona in mano. Stasera la sfiga la lasciamo fuori. Ovviamente ieri ha segnato di nuovo Saponara! Fino a maggio lo conoscevano in tre e mo che non è venuto a Napoli questo vuole fare il capocannoniere… Vabbè stasera giochiamo in casa e avremo la spinta del San Paolo. In verità pare che allo stadio non ci voglia andare più nessuno, speriamo che quelli che ci saranno si faranno sentire. Eppoi la Juve ha perso un’altra volta, mica faremo come l’anno scorso che sprechiamo tutte le occasioni. Stasera si vince ebbasta!

Minuto 0’ –  Amen. Finalmente gli azzurri in maglia azzurra. Niente jeans, niente militari e robe fosforescenti. Finalmente la Nostra Maglia. Ed è pure sudata! Certo a san Pepe gliela hanno fatta mettere rossa un’altra volta… vabbé diciamo che lui è il portiere e non conta. E poi isso po’ fa’ chello ca vo!

Minuto 5’ –  In verità non so se era tutto previsto ma a me sembra tanto di vedere una partita tipo quelle che giocavamo nel campetto dei Salesiani con 20 palloni contemporaneamente e che se la toccava uno di un’altra partita mentre stavi segnando diventava calcio d’angolo

Minuto 8’ –  Mammama’ che palla che gli ha dato Insigne e che ha combinato il Pipita! Grandissimo taglio e grandissimo Gol! Mo speriamo che continuiamo a correre e manteniamo il risultato. Mammama’ che hanno combinato là davanti….

Minuto 11’ –  ‘O vi’ ca ‘o guagliuncello fa bene a tirare! Vedi che palo che ha pigliato! Mannaggia mo la chiudevamo in dieci minuti sta pratica Sampdoria

Minuto 15’ –  Finalmente si vedono i frutti del lavoro del ritiro! Guarda come giocano! Non gli stiamo facendo capire niente a questi qua! So venuti a pigliarsi i muschilli co ste maglie gialle! Walter Zenga lo facciamo tornare a Genova carico di meraviglia. E mica siamo il Carpi che gliene fai cinque così…

Minuto 20’ –  Devo dire che a Gargano lo vedo in grade forma stasera. Sta facendo una partita discreta. Ah no, niente, quello è Allan. Gargano se n’è andato.

Minuto 25’ –  Stasera non c’è storia! A parte qualche piccola distrazione, non c’è storia! Un po’ mi dispiace per quel ragazzo là, come si chiama, se n’è uscito colle lacrime. Mi sa che rimarrà fermo un bel po’.

Minuto 30’ –  Lorenzino stai facendo una buona partita continua a tirare che prima o poi la metti dentro.

Minuto 36’ –  Dove va Koulibaly? Dalla e torna indietro! Che palla ha messo Insigne! Uh mamma mia! Se Calleti la prende se ne cade il San Paolo e poi sì che DeLa e DeMagistris si devono mettere d’accordo per rifarlo!

Minuto 39’ – Hai visto? Hai visto che la sciarpa e la bandiera servono? Lo sapevo. La partita me la devo vedere seduto là nell’angolo a destra del divano col santino in mano! Che assist di Allan e che gol del Pipita!! Vai che se continui così stasera porti a casa il primo pallone della stagione!!

Minuto 43’ –  Lore’ nun fa’ accussì: non farci mettere paura! Ecco bravo, fai come Lazzaro: alzati e cammina!

Minuto 47’ –  Meno male, Lorenzo non si è fatto niente; si vede che lo vuole fare però nun tira’ sempre; ogni tanto quella palla la devi dare e che diamine!

Minuto 48’ –  Regolare! Spallata regolare! È inutile che perdete tempo sto rigore non si dà mai!

Minuto 52’ –  Bene così, la stiamo gestendo tanto ormai siamo due a zero. Mica può succedere che facciamo come con l’Inter l’anno scorso

Minuto 57’ –  Ma no! Non puoi dare rigore là! Era molto più rigore quello di cinque minuti fa! E che fai? Somma di falli e dai rigore? Non esiste! Ecco qua, finora non si era proprio visto e mo questo deve pure festeggiare il gol. Vabbe’ con Lorenzo così mo gliene facciamo altri due

Minuto 59’ –  ………………………. Ecco qua. È arrivato il fenomeno di turno. Ha fatto sedere a sei di loro. Non è possibile. Gli allenatori passano, gli schemi pure, la scimità dei difensori resta. No, non è possibile! Altro che centrocampisti, sei difensori centrali ci servono. Altro che allenamenti solo con la difesa. Questi dormono.

Minuto 65’ –  E vabbè mo si esagera proprio. Meno male che ci sta Pepe. Guagliu’ scetateve! Mannaggia alla colonna! È finita la benzina un’altra volta! Mannaggia i doppi allenamenti mannaggia le flessioni e mannaggia pure la maglia sudata! Questi non ce la fanno più.

Minuto 70’ –  Perché? Perché Ghoulam e no un attaccante? Perché Jorginho? Hysaj deve tenere almeno una colica alla cistifellea altrimenti non si spiega!

Minuto 75’ –  Non ci siamo più. Giocano solo loro. Vediamo di finire presto sta partita che altrimenti rischiamo di fare la fine del Carpi.

Minuto 85’ –  Insigne, mannaggia ‘a culonna, la devi smettere di tirare sempre!

Minuto 90’ –  Mannaggia Walterzenga! Mi stavi antipatico pure quando facevi quelle trasmissioni sui canali privati e tenevi a Fabio Fazio che faceva l’imitatore. Figurati mo che tieni le bretelle e i pantaloni a zumpafuoss’ senza cazettini!

Minuto 93’ – Ecco qua. Un punto in due giornate. Manco co Donadoni eravamo riusciti a fare peggio di così. E mo ci sta la sosta e se ne vanno di nuovo tutti quanti e questo non è nemmeno abituato a perdere tutti sti giocatori. Finora la sosta gli era servita per approfondire gli allenamenti mo si allena con la primavera. Io voglio sapere come farà senza mezza squadra. Io voglio sapere come farà quando si dovranno giocare tre partite a settimana. Speriamo bene. Speriamo che queste due partite so state solo la prova generale e cominciamo dopo la sosta. Eppoi andiamo a Empoli: stu Sarri la terrà qualche conoscenza almeno là che ci agevola un poco o manco questo?

#forzanapolisempre

Raffaello Corona Mendozza @mendo154

ilnapolista © riproduzione riservata