ilNapolista

La scarsa memoria di chi parla di punto più basso del Napoli. Io ho vissuto il punto più alto della mia vita da tifoso

La scarsa memoria di chi parla di punto più basso del Napoli. Io ho vissuto il punto più alto della mia vita da tifoso

In tanti a dire che è il punto più basso dopo tanti anni. Mi dispiace correggervi. La memoria degli over 30 dovrebbe ricordare un sole cocente ad Avellino del 19 giugno,con gli irpini che saltavano e ballavano sotto la Nord dei Naples. Ricordo le innumerevoli code verso Salerno, gli occhi umidi dei dieci piani di morbidezza e l’odore dei lacrimogeni del cinema Medusa. Mai una gioia all’Arechi. Alla mia prima vera retrocessione sul campo, i viola di Firenze decisero di accogliere i Naples con più di 10.000 cartelloni con una B gigantesca. Che tristezza. I nostri fuori, di gigantesco avevano solo la rabbia.

Dolente o nolente, ieri siamo usciti con una squadra cazzuta. Ed ho vissuto il mio punto più alto da tifoso “cosciente” dei miei 31 anni . Siamo la quarta piazza dell’Europa minore. E dato che siamo la città “Buco del Culo dell’Europa Unita”, fucina solo di giovani laureati e potenziali emigranti, sorrido e sono strafelice di essermi divertito in questo percorso bellissimo, fatto di tanti giovedì che altrimenti sarebbero stati dei dopo-lavoro noiosi e tutti identici.

Alla giovane borghesia del tifo di questa città, quella che a colpi di booking era pronta ad affilare i selfie per Varsavia, consiglio di visitare il quartiere vecchio. Bellissimo. E chi ha la vena artistica si buttasse a zonzo tra i mille giradini della città. Quadri, poeti e vecchi ubriaconi vi terranno compagnia. E per ultimo che andassero a fare un paio di foto agli ucraini, quelli del Dnipro, pecchè da qualsiasi sfumatura politica li si vuole vedere hanno quatt pall…e possono insegnarci a noi, inventori della scaramanzia, ancora qualcosa.

La più stupida delle ovvietà, la più becera demagogia è ricordare che c’è qualcuno che cmq ha vinto. I 300 ragazzi di Kiev, con il passaporto targato NA.

Il futuro è roseo o almeno spero, ma il cielo è sicuramente più blu…Dal profondo del cuore Forza Napoli!!
Giuseppe Sorrentino

ilnapolista © riproduzione riservata