Benitez: «Al Napoli manca equilibrio, dobbiamo gestire meglio le partite»

Le dichiarazioni di Benitez a Sky nel dopo-partita Intervistato da Sky Sport dopo la vittoria contro la Lazio per 4-2, il tecnico del Napoli Rafael Benitez ha dichiarato: “In passato abbiamo giocato bene e subìto tanto, oggi è stato diverso. La reazione della squadra è stata buona, abbiamo segnato quattro gol con la tripletta di […]

Le dichiarazioni di Benitez a Sky nel dopo-partita

Intervistato da Sky Sport dopo la vittoria contro la Lazio per 4-2, il tecnico del Napoli Rafael Benitez ha dichiarato: “In passato abbiamo giocato bene e subìto tanto, oggi è stato diverso. La reazione della squadra è stata buona, abbiamo segnato quattro gol con la tripletta di Higuain. La squadra ha fatto bene, poi c’è stata un po’ di sofferenza. Dobbiamo migliorare sotto il profilo della gestione del match”.

Hamsik fuori? “Bisogna motivare tutta la squadra, dobbiamo utilizzare tutta la rosa a disposizione. Ho dato un segnale che tutti devono lavorare al top, abbiamo tanti impegni da qui alla fine senza dimenticare la finale di Coppa Italia. Sia Hamsik che Pandev possono giocare alle spalle di Higuain”.

Le condizioni di Raul Albiol? “Ha disputato una stagione spettacolare, ha commesso un errore sull’occasione del primo gol laziale. È stato sostituito perché aveva poche forze, non era al top sotto il profilo fisico”.

Come migliorare la difesa? “Credo che alla fine dobbiamo trovare il giusto equilibrio, si può vincere sia con la fase difensiva che con quella offensiva. La chiave è trovare l’equilibrio per fare bene”.

Il gol di Onazi? “Dobbiamo migliorare la fase difensiva, abbiamo meriti in attacco. Deve difendere tutta la squadra, non solo il reparto difensivo. Dobbiamo difendere meglio, quando non lo facciamo subiamo gol. Quando ho vinto col Valencia in Spagna avevo grande equilibrio, quello che manca ancora al Napoli”.

L’inserimento di Jorginho? “Sta facendo bene, oggi Behrami ha fatto bene nella fase difensiva. Adesso abbiamo quattro centrocampisti di valore, tutti possono giocare bene”.

Il rigore assegnato per il fallo di Mertens? “Non parlo delle decisioni degli arbitri, non l’ho fatto in passato e non lo faccio nemmeno oggi”.

Mertens? “In attacco è fortissimo, giocava in un 4-3-3 mentre a Napoli sta imparando la fase difensiva. E’ un professionista quando gioca e non solo, può ancora crescere”.

La conferenza stampa di Benitez, tratta da tuttonapoli.net

L’inserimento di Mesto con lo spostamento di Henrique a centrocampo: “L’ho messo sul 3-1, ci serviva equilibrio in difesa e molti erano stanchi. Henrique era un difensore in più a centrocampo, poteva aiutarci”.

Dopo Parma eri deluso, oggi sei soddisfatto in pieno nonostante il finale? “Il tecnico deve essere l’eterno insoddisfatto. Non posso essere soddisfatto quando si subiscono due gol e si sbagliano tanti gol nonostante i quattro fatti. Era importante vincere, ora pensiamo alla prossima partita per blindare il terzo posto”

18.12 – Su Higuain: “Io provo a stimolarlo, lui fa la differenza con la sua qualità. Ha fatto gol e la squadra ha fatto bene, tutti l’hanno messo in condizione di far gol. Con lui il rapporto è fantastico, lo sa quando gioca bene e quando gioca meno bene”.

Sulla gestione della rosa: “Dopo la Juve ho confermato la squadra a Parma e le cose non sono andate bene. Tutti devono capire che bisogna dare il 100%, avere 3-4 giocatori nuovi ogni partita è importante per finire bene e affrontare la Coppa Italia. Nessuno me l’ha chiesto, ma sono contento di aver ritrovato Mesto, è un grande professionista”.

Albiol affaticato, ha giocato troppo. “Sì, ha giocato più minuti di tutti. Ha avuto un virus, era un pò debole. Dobbiamo gestirlo”.

Pochi falli tattici quando si perde palla? “Proviamo a fare fallo, quando non lo facciamo bene subiamo qualche ripartenza”.Noi abbiamo una virtù, attacchiamo bene con tanti giocatori offensivi che fanno danno, per questo quando perdiamo palla siamo un pò sbilanciati. Dobbiamo gestire meglio queste situazioni ed attaccare con equilibrio per non dare ripartenza se perdiamo palla”

18.07 – Il gol di Lulic ha smosso un brutto primo tempo? “E’ stata una gara difficile. Abbiamo subito il gol ma poi abbiamo reagito molto bene. Abbiamo portato la gara dalla nostra parte, ma non siamo riusciti a gestirla”.

Correlate