ilNapolista

La pessima Europa League ci regalerà un girone di ferro in Champions

Il Napoli ha guadagnato a Bologna la certezza di prendere parte ai gironi della prossima Champions, ma non sarà fra le prime 8 teste di serie, e neppure fra le altre 8 squadre che vengono immediatamente dopo. Significa che al momento non ha alcuna certezza di finire in un gruppo abbordabile. Anzi. Esiste la probabilità di essere sorteggiati in un cosiddetto girone di ferro. Colpa della pessima Europa League giocata quest’anno, che ha fatto scivolare il Napoli al 46esimo posto del ranking Uefa. Potenzialmente in quarta fascia.
Per sperare di scalare dalla quarta alla terza fascia, il Napoli dovrebbe presentarsi ai gironi almeno come 24esima squadra del ranking. Ma le formazioni certe sin d’ora di un posto nei gironi e meglio piazzate del Napoli nel ranking sono già 20: Barcellona, Bayern, Real Madrid, l’inglese che finirà terza (Chelsea, Arsenal o Tottenham), Man,United, Porto, Benfica, A.Madrid, Shakhtar, Marsiglia, Cska, Psg, Juventus, Man. City, Ajax, Borussia Dortmund, Olympiakos, Galatasaray, Leverkusen e Copenaghen,
Perciò per scalare di fascia serve che non si qualifichino ai gironi più di altre 3 squadre tra quelle in corsa e meglio piazzate nel ranking. Dunque, dovranno verificarsi tutte insieme almeno 6 di queste 9 condizioni:

– che la quarta squadra del campionato inglese (Chelsea, Arsenal o Tottenham) vada fuori ai preliminari.
– che la quarta spagnola non sia il Valencia (tifiamo per la Real Sociedad, oggi 4° con +2 punti), oppure che il Valencia non passi i preliminari.
– che la terza francese non sia il Lione (tifiamo per il piccolo Nizza, ora staccato di -3, con Nizza-Lione alla penultima giornata) oppure che il Lione non passi i preliminari.
– che il Milan non superi i preliminari.
– che la quarta tedesca non sia lo Schalke (a 2 giornate dalla fine lo Schalke è quarto con +3 su Eintracht e +4 su Friburgo, ma con Friburgo-Schalke all’ultima giornata), o che lo Schalke non passi i preliminari.
– che lo Zenit non passi i preliminari.
. che l’Eindhoven non passi i preliminari.
– che il Metalist non passi i preliminari.
. che il Basilea non passi i preliminari.

Altrimenti ci becchiamo un girone come dio comanda. Per intenderci una cosa tipo: Real, Psg, Borussia, Napoli. Altra ipotesi plausibile: Bayern, Psg, Manchester City e Napoli. Con un po’ di ciorta si può sperare in un sorteggio simile: Porto, Marsiglia, Ajax, Napoli. Ma in quarta fascia non ci sarà da aspettarsi molto di più.
Aspettiamo e vediamo.

ilnapolista © riproduzione riservata