ilNapolista

Patrick Schick, il gigante ceco che ha stregato il Napoli (e non solo)

La punta blucerchiata è al centro dei discorsi di calciomercato: grande qualità assoluta e potenziale, una clausola di 25 milioni e l’interesse delle big italiane ed europee.

È la sensazione di quest’ultimo scorcio di campionato, questione di valore assoluto ma anche potenziale. Patrick Schick è un uomo copertina già ora, intanto per il suo profilo tecnico: punta mancina forte fisicamente, agile e con una sorprendente tecnica per uno della sua stazza – 187 cm per 73 Kg. Poi, ovviamente, c’è l’età che contribuisce a sorprendere tutti: Schick è un classe ’96.

L’attaccante della Sampdoria, dopo un inizio di stagione a rilento, è esploso e ha iniziato a segnare con continuità. Grazie ai 6 gol siglati da subentrato , si è conquistato il posto da titolare. Mister Giampaolo ora non può che riporre molta fiducia in lui, e il ragazzo lo ringrazia con prestazioni super . Per ora è arrivato a 11 reti in serie A e 2 in Coppa Italia e non sembra avere alcuna intenzione di fermarsi.

Queste sue performance hanno fatto sì che molte squadre in Serie A, e anche in Europa, abbiano iniziato a seguirlo. Quasi tautologico affermare che per Ferrero si profila un’estate bollente dal punto di vista del mercato.

Club

Patrick Schick nasce a Praga il 24 gennaio 1996, e cresce nelle giovanili dello Sparta, il primo club della capitale ceca. Nel 2014 esordisce in prima squadra raccogliendo 4 presenze ma senza trovare il gol. La stagione successiva viene mandato a fare le ossa al Bohemians dove realizza 7 reti in 27 presenze.

Nell’estate 2016 viene acquistato per 4 milioni dalla Sampdoria, con cui esordisce nel mese di agosto. La prima rete in A arriva nella sconfitta per 4-1 allo Juventus Stadium del 26 ottobre. Un mese dopo arriva la prima doppietta in maglia blucerchiata, questa volta in coppa contro il Cagliari.

Nazionale

Con la nazionale giovanile il bomber colleziona 30 presenze con 14 gol. Nel 2015 arriva in Under 21 dove in 9 presenze realizza 10 gol, con 3 doppiette e una tripletta. L’anno successivo veste la maglia della nazionale maggiore con la quale è fermo a 3 presenze e un solo gol. Cifre che sicuramente aumenteranno per uno dei giovani più promettenti del panorama europeo.

Mercato

Secondo Transfermarkt  il valore attuale di Schick è di 7 milioni, ma ha una clausola da 25. Un investimento notevole per un calciatore di appena 21 anni che sembra aver intrapreso la strada giusta per diventare un campione. In Italia è stato accostato a Napoli, Juventus e Inter, secondo i rumors i nerazzurri sarebbero in vantaggio anche grazie alla formula del trasferimento, che lo lascerebbe un altro anno a Genova.

Non solo serie A: anche Liga, Premier e Bundesliga sono rimasti incantati dal talento ceco. Atletico Madrid, Tottenham, Arsenal e Dortmund si stanno muovendo per aggiudicarselo. Assisteremo a un’asta, e che asta, per il piccolo (d’età) gigante ceco. Ci siamo già divertiti, con lui. Ci sarà ancora da divertirsi.

ilnapolista © riproduzione riservata