ilNapolista

Qualcuno alla Rai vuole fermare Lollobrigida? Show del giornalista su Twitter: insulta de Giovanni e una tifosa del Napoli

Qualcuno alla Rai vuole fermare Lollobrigida? Show del giornalista su Twitter: insulta de Giovanni e una tifosa del Napoli

Ricordate il telecronista Rai che si distinse per la sua imparzialità nel commentare la semifinale di andata di Coppa Italia tra Lazio e Napoli? Si chiama Marco Lollobrigida e, pur non essendo stato chiamato a commentare la gara di ritorno di ieri sera, stamattina ha sentito il bisogno di manifestare la sua presenza con due interventi su Twitter francamente sconcertanti. Il primo è un tweet con riferimento a Maurizio de Giovanni che il giorno dopo la partita scrisse sul Mattino un articolo in cui, giustamente, fu impietoso con la faziosità della telecronaca. Articolo che poi gli è valso l’allontanamento dal Processo del Lunedì.

Ecco cosa ha scritto su Twitter Marco Lollobrigida:
Stamattina non leggo di mezzi scrittori.

O esibizioni di giornalismo stercorario.
Strano. O forse no. 
I vigliacchi tornano nell’ombra.

Un tweet degno di monsignor della Casa. Cui Maurizio de Giovanni risponde così su Facebook: “Che dire? Il mezzo scrittore ribadisce che per fare il mestiere di giornalista, stercorario o no, servirebbe un po’ di obiettività e qualche capacità professionale. Per questo ha scelto di fare il mezzo scrittore: così per dire quello che pensa realmente non ha bisogno di nascondersi dietro la veste di telecronista della televisione pubblica, che dovrebbe essere la più serena e obiettiva. Complimenti vivissimi: a posteriori ha confermato la perfetta verità di quello che avevamo rilevato tutti quanti”. Ineccepibile ed è stato un signore.

Ma lo show di Lollobrigida non è finito qui. Non pago, a una tifosa del Napoli (nonché lettrice del Napolista) Lina Miele che gli ha risposto: “Ci sono mezzi scrittori e giornalisticchi. Per i quali vedo ancora una lunga gavetta, nel suo caso”, Marco Lollobrigida ha riservato quello che Gianluca Abate sul Corriere del Mezzogiorno definisce il metodo Gasparri (ricordando la risposta che il politico del Pdl diede a una fan di Fedez): «Scusa, ma ti blocco. Sei troppo brutta, mi metti paura». Affermazione tanto volgare quanto falsa, tra l’altro.


A questo punto ci chiediamo se non sia il caso che la Rai intervenga.
 

p.s. successivamente Lollobrigida si è scusato con Lina Miele su Twitter.

ilnapolista © riproduzione riservata