Nessuno vuole assumersi la responsabilità di Napoli zona rossa. Scaricabarile Governo-De Luca
Sul Fatto. il ministro Speranza: «Tocca a De Luca dichiarare Napoli zona rossa, come ha fatto Zingaretti con Latina». Ma il governatore ribatte

Il Fatto quotidiano fa emergere chiaramente che nessuno vuole prendersi la responsabilità di dichiarare Napoli zona rossa. A proposito delle regioni e della fasce, ricorda
che “i criteri sono quelli approvati da tutti, nelle prossime 48 ore vedremo i nuovi dati e se necessario ci saranno altre ordinanze”, cioè altre zone rosse o arancioni.
Il Fatto dice che tra le regioni sotto osservazione c’è la Campania “perché Napoli e Caserta sono messe male”.
Ma nessuno vuole assumersi la responsabilità di dichiararla zona rossa.
“Il Dpcm – spiega il ministro Speranza al Fatto – prevede che il ministro possa intervenire su una Regione, non su una Provincia. Ma sull’area metropolitana può intervenire il presidente De Luca, come ha fatto Zingaretti a Latina”.
Vincenzo De Luca invece insiste che Napoli dev’essere chiusa, basta che non tocchi a lui, tanto che ieri ha detto “comportatevi come se ci fosse il lockdown”.
E continua a chiedere provvedimenti nazionali.
“Dev’essere chiaro – avverte Speranza – che noi stiamo svolgendo una funzione di supplenza nei confronti delle Regioni, che non si possono lamentare anche perché i dati vengono da loro”.