ilNapolista

Manna già lavora per il Napoli, incontra David che ha accettato i tre milioni d’ingaggio (Gazzetta)

Ha ottenuto l’ok dalla Juventus. Per il centravanti canadese il Lille chiede 50 milioni, De Laurentiis ne offre 35 più bonus

Manna già lavora per il Napoli, incontra David che ha accettato i tre milioni d’ingaggio (Gazzetta)
Canada's forward #20 Jonathan David (top) jumps over a Morocco player during the Qatar 2022 World Cup Group F football match between Canada and Morocco at the Al-Thumama Stadium in Doha on December 1, 2022. (Photo by NATALIA KOLESNIKOVA / AFP)

Manna già lavora per il Napoli, incontra David che ha accettato i tre milioni d’ingaggio. Lo scrive la Gazzetta dello Sport con Salvatore Malfitano.

I presupposti per l’acquisto di David ci sono quasi tutti. È quanto emerge dopo l’incontro tra Manna e alcuni intermediari del giocatore, che si è tenuto la scorsa settimana. Il direttore sportivo ha ottenuto il permesso dalla Juventus di cominciare anzitempo la collaborazione col Napoli. Così, nel confronto sono state gettate le basi di un’operazione che non dovrebbe trovare intoppi, se venisse avviata. David ha già dato la disponibilità al trasferimento, indipendentemente da come gli azzurri chiuderanno quest’annata turbolenta, e quindi da quale coppa europea disputeranno la prossima stagione.

Attualmente l’attaccante percepisce circa un milione d’ingaggio più bonus. Il Napoli è disposto a triplicare l’importo facendogli sottoscrivere un quinquennale, mantenendo una parte variabile legata sia ai traguardi collettivi sia al rendimento individuale. Una formula che a Castel Volturno è adottata quasi in automatico per chi occupa ruoli offensivi e David l’ha accettata con favore. Resteranno, ovviamente, da discutere le altre questioni contrattuali, come l’inserimento di una clausola rescissoria e i diritti d’immagine. Ma questi aspetti potranno essere approfonditi più avanti.

Strategia De Laurentiis intanto vuole blindarlo e magari ottenere una promessa per i prossimi mesi, così da non correre il rischio di farselo soffiare.

Anche la Premier League vuole David (Daily Mail)

Anche la Ligue1 nasconde dei gioielli. Tra questi Jonathan David, attaccante canadese del Lille che questa sera sfiderà l’Aston Villa. Sulle sue tracce ci sono già diversi club di Premier League, anche in Italia il canadese conta diversi estimatori. Il Daily Mail scrive che “è diventato uno dei migliori attaccanti d’Europa“.

Solo Kylian Mbappe, con 24, ha più gol di David con il Lille in Ligue 1, 16 reti in questa stagione. La scorsa stagione ne ha segnati 24 – cinque in meno di Mbappe – e 15 l’anno prima. Il suo bilancio complessivo è di 68 in 140 partite“.

È un attaccante completo, segna e regala assist

Fin da quando è arrivato dal Canada in Belgio, diversi club inglesi lo hanno seguito per studiare la sua evoluzione. Per lui si preannuncia un’estate piuttosto calda. Di lui ha parlato il ex mentore e allenatore giovanile, Henny El-Magraby, a Ottawa Sports Press.

«È esattamente il tipo di giocatore che vuoi allenare, ascolta e accetta i consigli. Jonathan sapeva cosa voleva realizzare ed era disposto ad ascoltare persone che avevano esperienza. Mi è piaciuto allenare la persona, non solo il giocatore. Ciò che mi colpisce di più è stato che continua a essere la persona che era qui anche in Europa, dando il buon esempio. Può diventare uno dei migliori giocatori al mondo in poco tempo».

David può sicuramente migliorare, ma già parte da una base piuttosto buona. Non solo per le reti segnata ma anche per gli assist forniti. In carriera sono 31 a livello dei club. Segno che l’attaccante “si trova a suo agio anche nell’abbassarsi legare il gioco“.

Lui e Alphonso Davis sono i pionieri in Canada di uno sport che sta prendendo sempre più piede.

Anche se David era un talentuoso giocatore di hockey e basket, il calcio divenne subito la priorità. Insieme ad Alphonso Davies, il terzino sinistro del Bayern Monaco molto ammirato dal Real Madrid, David sta portando all’attenzione di tutti il calcio canadese. David è un ragazzo calmo che preferisce la vita tranquilla. Preferirebbe guardare le serie Netflix nel suo appartamento o cenare a Lille con la sua ragazza piuttosto che corteggiare le luci della ribalta“.

ilnapolista © riproduzione riservata