ilNapolista

Anche la politica contro la Superlega: “Non rispecchia il merito sportivo dello sport europeo”

Nove eurodeputati hanno presentato un’interpellanza alla Commissione europea per proteggere la competitività del calcio europeo.

Anche la politica contro la Superlega: “Non rispecchia il merito sportivo dello sport europeo”
Leeds (Inghilterra) 19/04/2021 - Premier League / Leeds United-Liverpool / foto Imago/Image Sport nella foto: protesta contro SuperLega

Anche la politica dice no alla Superlega. Nove deputati, dai Popolari ai Socialdemocratici, dai Conservatori al Gruppo misto, hanno presentato un’interpellanza alla Commissione europea contro il tentativo di cancellare il merito sportivo nei criteri di qualificazione alle competizioni internazionali.

La politica dice no alla Superlega: “Non rispecchia il merito sportivo”

Viene esposta in particolare una richiesta di risposta al fine di “proteggere il modello sportivo europeo e la competitività del calcio europeo”.

Il calcio europeo è una storia di successo europeo. Il suo successo è basato sul modello sportivo europeo, che richiede che valori e principi chiave come la solidarietà, l’apertura e il merito sportivo siano rispettati nella piramide calcistica, dal livello di base a quello d’élite. Ecco perché, d’accordo con le raccomandazioni politiche contenute nella relazione del Parlamento sulla politica dello sport, la Commissione dell’europarlamento si dice preoccupata per le modifiche proposte al modo in cui sono strutturate le competizioni calcistiche europee, ponendo un interrogativo relativo al fatto che in questo modo le squadre non possono più essere sicure di qualificarsi direttamente dai loro campionati nazionali ogni stagione”.

Come riportato da calciomercato.it:

A presentare l’interrogazione sono stati nove eurodeputati di diversi partiti alla Commissione europea, ovvero Tomasz Frankowski (PPE), Ibán García del Blanco (S&D), Tomasz Piotr Por?ba (ECR), Tiziana Beghin (NI), Matjaž Nemec (S&D), Theodoros Zagorakis (PPE), Michaela Šojdrová (PPE), Sabine Verheyen (PPE), Hannes Heide (S&D).

Le dichiarazioni del presidente della Uefa Ceferin:

«Dobbiamo rimanere vigili di fronte alle minacce rappresentate ancora dai sostenitori della cosiddetta Superlega. La Federcalcio europea si preoccupa di tutti i club, non solo dell’élite; anche dei tifosi, dei giocatori, delle leghe professionistiche e del calcio amatoriale. A tutti i livelli di questa piramide, il merito sportivo è fondamentale e i campionati nazionali e le coppe devono essere l’unico accesso alle competizioni europee per club».

ilnapolista © riproduzione riservata