ilNapolista

Grosso ancora traumatizzato dal Lione aspetta l’estate per risedersi in panchina (L’Equipe)

Ha vinto la Panchina d’Argento per la promozione raggiunta col Frosinone lo scorso anno. I legali intanto lavorano ancora sul suo licenziamento in Francia.

Grosso ancora traumatizzato dal Lione aspetta l’estate per risedersi in panchina (L’Equipe)
Lyon's French head coach Fabio Grosso looks on during the French L1 football match between Brest and Lyon at the Francis Le Ble stadium in Brest, western France on September 23, 2023. (Photo by Fred TANNEAU / AFP)

Quella di Fabio Grosso al Lione è stata un’esperienza difficile e sfortunata. Lunedì ha ricevuto il riconoscimento di Panchina d’Argento per la scorsa stagione con il Frosinone. L’Equipe scrive:

Se in Francia ricorderanno il suo doloroso periodo a Lione, l’Italia non ha dimenticato il successo di Fabio Grosso sulla panchina del Frosinone e, lunedì scorso, gli è stata consegnata la Panchina d’Argento, che premia il miglior allenatore di Serie B dell’anno. Si è accontentato di una sobria dichiarazione di ringraziamento: «Grazie a tutti, questo è un premio che mi rende molto felice, e ogni volta che lo vedrò ricorderò questo splendido percorso col Frosinone». Ha posato con il trofeo con un volto quasi intatto, anche se i punti di sutura hanno formato una cicatrice, quando la bottiglia di vetro lo ha colpito appena sopra l’occhio il 29 ottobre”.

Grosso ora vive a Torino, è in attesa di un nuovo club per la prossima stagione:

I dettagli legali del suo licenziamento sono ancora nelle mani degli avvocati, non può esprimersi e non vuole ancora farlo. Ora vive tranquillo a Torino con la moglie e i due figli. Il più grande, Filippo, centrocampista classe 2006, gioca nella Juventus Primavera allenata dall’ex difensore Paolo Montero. Il più piccolo, Giacomo, nato nel 2009, ha trascorso anni alla Juve ma ha lasciato il club. Grosso è deluso dalla fine della sua esperienza a Lione, ma in Italia mantiene una buona reputazione, ha l’affetto del pubblico dal 2006. È in attesa di un progetto per la prossima estate; dopo l’esperienza col Lione difficilmente prenderà un club in corso d’opera”.

Le Parisien su quanto accaduto a Lione:

Licenziato il 30 novembre, Grosso, che non ha digerito l’esonero, ed è ancora impegnato in una procedura di licenziamento con i dirigenti del Lione. E non sembra che abbia scelto una procedura amichevole. L’allenatore 46enne, sotto contratto fino al prossimo giugno con alcuni membri del suo staff, il suo assistente Raffaele Longo, i suoi due preparatori fisici Francesco Vaccariello e Vittorio Carello, e il suo analista Mauro Carretta, vuole ottenere un risarcimento finanziario per il danno che ritiene di aver subito. La sua richiesta sarebbe compresa tra 1,5 e 2 milioni di euro“.

ilnapolista © riproduzione riservata