ilNapolista

Kvara è il calcio. Vincerà il Pallone d’Oro. Il Napoli se lo tenga stretto (CorSport)

Ricorda Figo (ma ha segnato più del portoghese), Pires, Giggs, Robben, Ribery, Best: è un piacere vederlo in campo

Kvara è il calcio. Vincerà il Pallone d’Oro. Il Napoli se lo tenga stretto (CorSport)
Db Torino 19/03/2023 - campionato di calcio serie A / Torino-Napoli / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: esultanza gol Khvicha Kvaratskhelia

Alberto Polverosi elogia Kvara sul Corriere dello Sport paragonandolo ai grandi del passato: Figo, Pires, Giggs, Robben, Ribery, Bruno Conti, Causio, Claudio Sala. Kvara è il calcio, scrive, vincerà il Pallone d’Oro. Che il Napoli se lo tenga stretto.

“Figo? Sì, qualcosa, qualcosina. Pires? Premesso che per chi scrive è stato un giocatore sublime, meritevole di ben altra considerazione, in qualche spunto lo può ricordare. Giggs? Anche, soprattutto quando arriva sul fondo per crossare. Robben? Nel taglio al centro. Ribery? Nel dribbling stretto. Best? Lo dicevano già nel ritiro di Dimaro, appena lo hanno visto nelle prime partitelle”.

Ma Kvara assomiglia anche ad altri grandi del calcio italiano:

“Domenghini? No, qui non ci siamo. Bruno Conti? Sì, nel caracollare, nel dondolio intorno alla palla. Franco Causio? Un po’ meno. Claudio Sala? Appena appena”.

Polverosi sottolinea la velocità di Kvara nell’adeguarsi al campionato italiano. Sin dal suo debutto ha fatto stropicciare gli occhi a tutti.

“Il georgiano è stato tutto subito. Mi chiamo Khvicha e gioco a calcio, si è presentato e ha conquistato Napoli e il campionato intero. In un attimo. Perfino a Platini servì un po’ di tempo per capire la differenza fra il campionato francese e quello italiano, eppure arrivava da un Paese al confine, non dalla lontana Georgia”.

Kvara vincerà il Pallone d’Oro.

“Kvaratskhelia vincerà uno dei prossimi Palloni d’Oro”.

Il paragone con Figo non è azzardato.

“Rispetto al portoghese, Kvara segna anche di più: a quota 12 l’ex barcellonista, madridista e interista non è mai arrivato in tutta la sua carriera, lui li ha fatti alla prima stagione in A”.

Il Napoli se lo tenga stretto.

“Che il Napoli se lo tenga stretto. È una passione per i tifosi sotto il Vesuvio, ma è un piacere vederlo in campo anche per chi ama il gioco del calcio. Perché Kvara è il calcio”.

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata