ilNapolista

“Ti serve uno bravo”, Luca Maurelli presenta a Napoli il suo manuale d’amore per pazienti di strizzacervelli

Appuntamento il 9 giugno alle 18,15 al Suryael Yoga School di via Lomonaco, a Napoli. Ingresso libero, prenotazione necessaria

“Ti serve uno bravo”, Luca Maurelli presenta a Napoli il suo manuale d’amore per pazienti di strizzacervelli

Il 9 giugno, alle 18,15, al Suryael Yoga School di Napoli si presenta il libro del giornalista e scrittore Luca Maurelli, “Ti serve uno bravo. Manuale d’amore per pazienti di psicologi, psicoterapisti e strizzarcervelli“, edito da Jack Edizioni.

Con quale domanda si apre una seduta? Al terapista interessa davvero la felicità del paziente? E da lui cosa impara? Che succede se il terapeuta sbadiglia? E se si arrabbia e vi caccia? Cosa c’è dietro il boom della psicoterapia in Italia? Ansie, insicurezze, fobie sociali, angosce post Covid e paure legate alla guerra, ma anche aneddoti divertenti e spunti di satira pungenti sulle sedute di psicoterapia.

In “Ti serve uno bravo“, Maurelli analizza le “trappole” e le possibilità inesplorate di una seduta e viaggia con i racconti e con le suggestioni nelle stanze dove si consumano le sedute di psicoanalisi e psicoterapia svelando aspetti umani, debolezze e retroscena del rapporto a due e  scavando anche nella diverse tipologie di approccio degli analisti, osservati e “diagnosticati” dal paziente stesso.

All’incontro presso il Suryael Yoga School parteciperanno, oltre all’autore, le psicoterapeute napoletane che hanno firmato prefazione e conclusione del volume, Cristiana Baiano e Carla Buccino, l’editore Andrea Raguzzino, gli autori della copertina e delle illustrazioni, Vinci Barbato e Igor Cortese.

L’incontro sarà introdotto da Elisa Grella, medico e insegnante di yoga e presidente del Suryael Yoga School. Modera il giornalista Rai Tgr Campania, Adriano Albano.

All’incontro parteciperanno anche, invitati alla discussione: Felice Pannone (psicoterapeuta sistemico relazionale direttore della scuola di specializzazione Accademia di Psicoterapia della famiglia), Rosario Esposito (psicoterapeuta cognitivo comportamentale didatta Sittc e della scuola di specializzazione Spc Napoli), Sonia Collaro (psicoterapeuta Emdr), Carla Gazenati (psicoterapeuta cognitivo comportamentale), Pierpaolo Coccia (psicologo, psicoterapeuta della Gestalt), Mirco Feltracco (psicologo sociale, psicoterapeuta della Gestalt).

Il libro di Maurelli è già stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino.

L’ingresso alla presentazione del 9 giugno è libero ma la prenotazione è necessaria, in virtù del numero di posti limitati della sala. Per partecipare si può scrivere un WhatsApp al numero +39 081 1840 2393 indicando il proprio nome o i nomi di chi sarà presente e l’evento libro Maurelli. In alternativa, ci si può registrare sul sito della scuola e prenotare da lì, scaricando la App da Apple o da Android. Oppure ancora, si può inviare una mail a Info@suryael.com.

Appuntamento al 9 giugno, presso il Suryael Yoga School, in via Lomonaco 20 (zona Chiaia), Napoli, alle ore 18.15.

 

Luca Maurelli (1969, giornalista professionista Il Tempo, Il Roma, Reuters, Libero, Rai Tg2, L’Espresso, Panorama, Il Secolo d’Italia) ha scritto con Giuseppe Pedersoli “L’oro del Pibe, paradossi e ingiustizie del fisco italiano” (Esi, 2008) sulle vicissitudini giudiziarie, fiscali e personali di Diego Armando Maradona. Nel 2018 ha pubblicato “Viaggio al centro della notte” (Guida Editori), da cui è nato un progetto di testimonianza sociale sui temi dell’alcolismo e della droga nelle scuole premiato con un’alta onorificenza del Quirinale.

Nel 2021 ha pubblicato “Io vedo il mare“, la vera storia di Simon Gautier, che si smarrì con Dostoevskij su un sentiero del Cilento (Guida Editori) e “La forza dell’amore. Storia di una mamma che combatte senza fare la guerra” (Guida Editori).

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata