ilNapolista

Il governo catalano: «Il video che il Real Madrid ha trasmesso è una manipolazione della storia»

Le parole della portavoce Patricia Plaja: «Si tratta di ‘fake news’  indecenti. È irresponsabile, un’offesa e un insulto»

Il governo catalano: «Il video che il Real Madrid ha trasmesso è una manipolazione della storia»

Secondo El Chiringuito, programma sportivo della tv spagnola, il governo della Catalogna ha chiesto formalmente al Real Madrid di rimuovere il video con cui, questa mattina, rispondeva alle accuse di Laporta, presidente del Barcellona. Laporta ha infatti accusato il Real di essere una squadra di regime che ha sempre ricevuto favori arbitrali, al contrario del Barça.

Il governo della Catalogna chiede al Real Madrid di rimuovere il video «È irresponsabile, un’offesa alle migliaia di persone che hanno sofferto di franchismo»“.

L’indignazione e la protesta attraverso le parole di Patrícia Plaja, la portavoce del governo catalano:

«Il video che il Real Madrid ha trasmesso è una manipolazione della storia. Si tratta di ‘fake news’  indecenti. È irresponsabile, un’offesa e un insulto alle migliaia di persone che hanno sofferto sotto il regime franchista, compreso l’Fc Barcelona, ​​a cominciare dall’allora presidente, Josep Suñol, che è stato fucilato dal regime e forse lo ha fatto il Real Madrid non ricorda».

La portavoce ha ricordato che non si tratta di un video di un utente privato, ma «di un’istituzione e di un club con tanto impatto e followers», quindi va data «l’importanza che ha, che non è poca».

Il Real questa mattina ha attaccato il Barça: «È stato il club del Franchismo, e noi saremmo la squadra di regime?».

Un attacco durissimo che riaccende il caso Negreira e infiamma un derby storico-politico, Barcellona-Real Madrid.

Stamattina ne scrivevamo così:

Il Presidente del Barça ha dato fuoco alle polveri: ha detto che le accuse del Real Madrid calano da un pulpito irricevibile, e che in pratica il Real è sempre stata “la squadra del regime”. Poi ha condito il tutto così:

Il video inizia con Laporta che dice che il Real è stato “favorito da decisioni arbitrali storicamente e attualmente”. “Un club considerato la squadra del regime”. Una grande domanda appare in sovrimpressione: “Qual era la squadra del regime?”. E via con l’elenco delle “indecenze”:

“Il Camp Nou è stato inaugurato dal ministro generale di Franco, José Solís Ruiz”.

ilnapolista © riproduzione riservata