ilNapolista

Manfredi: «Festa scudetto a numero chiuso? Dopo Torino esistono delle limitazioni»

Il Sindaco ha spiegato a Canale 21: «Esiste una legge nazionale che dà un limite di capienza delle varie piazze che viene calcolato»

Manfredi: «Festa scudetto a numero chiuso? Dopo Torino esistono delle limitazioni»
Napoli 08/03/2023 - firma del protocollo d'intesa Ministero Beni Culturali e Comune di Napoli / foto Image nella foto: Gaetano Manfredi

Napoli è in fermento: si prepara già la festa per lo scudetto, anche se manca ancora la matematica certezza della vittoria del titolo. Le feste in città per il Napoli campione di Italia dovrebbero essere due. La prima si svolgerà quando arriverà, appunto, la certezza matematica: se il Napoli continua così, si parla di fine aprile, al massimo inizio maggio. La seconda festa, invece, sarà a fine campionato. La data dovrebbe essere quella del 4 giugno, con una festa in piazza Plebiscito.

Quello che però lascia sconcertai molti tifosi è che si pensi ad una festa a “numero chiuso”. Di questo ha parlato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi a Canale 21:

«Sulla festa scudetto spontanea l’organizzazione della sicurezza è in capo alla Prefettura, quello che ci chiederanno di fare per facilitare logisticamente i festeggiamenti lo faremo utilizzando anche i vigili urbani o chiudendo al traffico una parte della città. Nella prossima settimana il tavolo sicurezza si riunirà di nuovo. Il mio obiettivo è che tutti possano partecipare a questa festa ma ci sono vincoli e norme che vanno fatti rispettare«

«La mia posizione è quella di garantire la massima partecipazione. Questa è una festa di popolo, devono partecipare tutti e dobbiamo trovare una formula, ma servono le autorizzazioni di Questura e Prefettura che gestiscono l’ordine pubblico. Dopo i fatti di Torino esiste una legge nazionale che dà un limite di capienza delle varie piazze che viene calcolato. Questo è un tema molto delicato che va valutato con attenzione. Noi dobbiamo garantire la massima partecipazione ma esistono vincoli di sicurezza in capo alle autorità. Saranno loro a stabilire i modi e i luoghi della partecipazione»
Apprendendo quasi in diretta dell’infortunio di Osimhen che non giocherà domenica Manfredi ha risposto
«L’ho appena sentito, evidentemente ci sono influssi astrali negativi, facciamo tutti gli scongiuri possibili perché qualcuno sta lavorando contro»
ilnapolista © riproduzione riservata