ilNapolista

Accordo tra Fifa e Eca per calendario fino al 2030 e nuovo Mondiale per club

Infantino e Al-Khelaifi hanno firmato il rinnovo del memorandum d’intesa. L’accordo a lungo termine, fino al 31 dicembre 2030

Accordo tra Fifa e Eca per calendario fino al 2030 e nuovo Mondiale per club
Db Bari 01/09/2016 - amichevole / Italia-Francia / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Gianni Infantino

Il presidente della Fifa  Gianni Infantino e il presidente della European Club Association Nasser Al-Khelaifi hanno firmato oggi il rinnovo del Memorandum of Understanding tra la Fifa e l’Eca. L’accordo a lungo termine, fino al 31 dicembre 2030. L’intesa prevede un rinnovato impegno da parte dei club ad aderire al calendario internazionale delle partite con l’Eca ha confermato il proprio sostegno alla nuova Coppa del Mondo per Club a partire dal 2025.

Il presidente della Fifa Gianni Infantino ha dichiarato a proposito dell’intesa con l’Eca:

«Questo è un giorno significativo per il futuro del calcio e per la sua stabilità a lungo termine. Siamo molto felici di rinnovare e rafforzare il nostro accordo di cooperazione con l’Eca, un importante stakeholder che rappresenta i club di tutta Europa».

Infantino prosegue:

«L’approvazione del nuovo calendario internazionale delle partite da parte dell’Eca fornisce il necessario equilibrio tra il calcio dei club e quello delle squadre nazionali. Ci aspettano progetti entusiasmanti, tra cui la nuova Coppa del Mondo per Club Fifa nel 2025 e la nuova Coppa del Mondo per Club Fifa femminile. Una stretta collaborazione con i club in Europa e nel resto del mondo sarà essenziale per il successo di questi eventi».

Questo invece il commento del presidente dell’Eca Nasser Al-Khelaifi:

«Siamo lieti di aver firmato questo importante accordo. Il protocollo d’intesa riconosce il ruolo centrale dei club nel calcio a livello globale e garantisce che siano adeguatamente rappresentati nel processo decisionale relativo alle questioni che li riguardano».

Ha aggiunto Al-Khelaifi:

«La Fifa e l’Eca stabiliranno ora anche pratiche di lavoro più strette su una futura Coppa del Mondo per Club rinnovata, compresi gli aspetti sportivi e commerciali per l’edizione del 2025, e lavoreranno insieme sulle edizioni future, comprese le potenziali strutture per la gestione dei diritti commerciali in futuro».

Conclude il presidente Eca:

«Siamo ansiosi di lavorare a stretto contatto con la Fifa nei prossimi mesi e anni per garantire che i benefici di nuove e più ampie competizioni nel calcio maschile e femminile siano adeguatamente condivisi in tutto l’ecosistema».

Tra le novità, Eca e Fifa hanno annunciato l’aumento dei compensi per i club che cedono i calciatori alle Nazionali per la Coppa del Mondo.

Il Club Benefits Programme (questo il nome del programma di rimborsi creato dalla Fifa in favore delle società che “prestano” i propri calciatori per i Mondiali) passerà dai 209 milioni di dollari messi a disposizione per le edizioni 2018 e 2022 della Coppa del Mondo ai 355 milioni di dollari per i tornei che si disputeranno nel 2026 e 2030. Si tratta di un aumento di circa il 70%, in previsione di un torneo sicuramente più ricco per la Fifa.

ilnapolista © riproduzione riservata