ilNapolista

Per le statistiche della Lega Serie A il Napoli ha dominato la partita con 9 occasioni da gol

La lettura del sito della Lega Serie A è un tuffo in un altro pianeta, i numeri raccontano una partita che non si è mai giocata

Per le statistiche della Lega Serie A il Napoli ha dominato la partita con 9 occasioni da gol
Db Milano 04/01/2023 - campionato di calcio serie A / Inter-Napoli / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Edin Dzeko-Stanislav Lobotka

Il calcio delle statistiche è un mondo a parte. Piace a tanti. Non sappiamo quanto le statistiche siano una fotografia attendibile della partita. Un esempio ce le lo forniscono le statistiche della Lega Serie A a proposito della partita di ieri sera tra Inter e Napoli. Se qualcuno non avesse visto il match e intendesse farsi un’idea attraverso le statistiche della Lega Serie A, ne uscirebbe con un’idea completamente distorta.

Vi leggiamo i dati che sono disponibili sul sito ufficiale della Lega Serie A:

Tiri in porta: 9 a 6 per il Napoli.

Tiri nello specchio della porta: 2 a 1 per il Napoli

Occasioni da gol: 9 a 4 per il Napoli (e a questo punto ci è sorto il dubbio che alla Lega Serie A abbiano visto un’altra partita. Neanche il più accanito tifoso azzurro riuscirebbe a dire che il Napoli ha avuto 9 occasioni da gol).

Falli fatti (qui il dato è attendibile): 12 a 7 per l’Inter

Percentuale passaggi riusciti: 88% Napoli e 80% Inter.

A questo punto vi diamo anche il possesso palla: 63% Napoli e 37% Inter.

Conclusione: non leggete mai le statistiche senza aver visto una partita. È peggio della lettura delle recensioni prima di aver visto un film.

ilnapolista © riproduzione riservata