ilNapolista

L’Equipe: si sono suicidati due tifosi del Liverpool vittime degli incidenti della finale di Champions

Erano sopravvissuti alla tragedia di Hillsborough: «Quel che è successo a Parigi, con i tifosi schiacciati e accusati dalla polizia, ha riacceso il trauma»

L’Equipe: si sono suicidati due tifosi del Liverpool vittime degli incidenti della finale di Champions

L’Equipe scrive che due tifosi del Liverpool, che erano a Parigi per assistere alla finale contro il Real Madrid, e che sono rimasti coinvolti negli incidenti provocati dalla disorganizzazione della Uefa e della polizia francese, si sono suicidati. I due – aggiunge L’Equipe – erano presenti allo stadio Hillsborough di Sheffield il 15 aprile 1989 per la semifinale di FA Cup tra Liverpool FC e Nottingham Forrest, quando 96 tifosi del Liverpool (compresi i bambini) morirono schiacciati dalla folla. Solo anni dopo è emersa la verità e le responsabilità della polizia che fece entrare molte più persone del dovuto provocando così la più grande tragedia sportiva dello sport inglese.

A Parigi qualche mese fa si sono rivissute scene simili. Tifosi cui è stato impedito di entrare allo stadio da un’organizzazione incapace e ammassati dalla polizia col rischio di morire soffocati e schiacciati.

A comunicare la notizia dei suicidi a L’Equipe è Peter Scarfe, presidente dell’associazione di sostegno ai sopravvissuti di Hillsborough.

“Non posso dare troppi dettagli su questi suicidi, perché le indagini sono in corso. Posso dire che uno è avvenuto circa una settimana dopo la finale di Saint-Denis e l’altro, la scorsa settimana. Le vittime avevano circa 52 e 63 anni e non c’è dubbio che, se hanno commesso questo atto irreparabile, è perché l’ultima finale di Champions League ha riattivato in loro il trauma del 1989, che pensavano di aver superato”.

“Il ricordo del 1989 è tornato a tormentarli perché gli eventi allo Stade de France hanno molte cose in comune con quelli di Hillsborough. In entrambi i casi si sono create strozzature che impedivano di muoversi, con persone schiacciate l’una contro l’altra sotto un tunnel, tornelli bloccati che impedivano l’ingresso nello stadio e soprattutto false accuse. Il governo francese, proprio come fece la polizia inglese nel 1989, ha accusato i tifosi del Liverpool di essere responsabili dei disordini…”.

IO E MIO FIGLIO IN LACRIME NELLA CALCA DELLO STADE DE FRANCE, OSTAGGIO DI POLIZIOTTI OTTUSI: HO CREDUTO DI MORIRE.

ilnapolista © riproduzione riservata