ilNapolista

Il preparatore atletico di Leclerc si chiama Ferrari: «Per Singapore lo faccio allenare in sauna»

«Simuliamo il clima caldo e umido della città asiatica dove si corre domenica. I piloti perdono 3 kg in un Gp»

Il preparatore atletico di Leclerc si chiama Ferrari: «Per Singapore lo faccio allenare in sauna»
Imola 24/04/2022 - gara F1 / foto Imago/Image Sport nella foto: Charles Leclerc

Prima “notizia”: il preparatore atletico personale di Charles Leclerc si chiama Andrea… Ferrari. Il quale spiega come funziona il fisico di un pilota di Formula Uno in Gran Premio e soprattutto come si prepara a correre una gara caldissima e umida come quella di Singapore di domenica.

“Nell’attuale calendario di Formula 1 quella di Singapore è la pista più impegnativa dell’anno. Si tratta di un circuito cittadino tradizionale, coi muretti che non perdonano alcuna perdita di concentrazione. Inoltre non ci sono lunghi rettilinei e questo fa sì che il pilota non riesca mai a riposarsi, perché è solo sul dritto che il battito cardiaco può rallentare un po’ dando sollievo all’atleta. A peggiorare il quadro ci sono le condizioni climatiche di Singapore, con temperature elevate e altissimi livelli di umidità che compromettono la termoregolazione, cioè la capacità del corpo di dissipare calore. I piloti sudano molto e così perdono sali minerali e calcio, che sono fondamentali per la contrazione muscolare, e dunque la prestazione fisica offerta in pista”.

“I piloti nell’arco del Gran Premio di Singapore possono perdere fino a 3 kg di peso e con essi anche molto in termini di prestazione. Per ovviare a questa problematica è necessario che l’atleta si idrati bevendo costantemente durante la corsa. Per aiutare i piloti a gestire al meglio il weekend si cerca di arrivare a Singapore il prima possibile per iniziare ad abituarli al clima e per svolgere quanti più allenamenti in condizioni limite, riprendendo il lavoro iniziato nelle settimane precedenti, quando con l’aiuto di saune è stato simulato il clima caldo e umido della città asiatica“.

ilnapolista © riproduzione riservata