ilNapolista

Roberto Da Crema, il Maradona delle televendite: «Loredana Bertè da me ordinava le pentole»

Al CorSera:  «A sette anni inventai il 3 per 2 con il detersivo. Ho venduto un milione e 750mila Watch cinesi, li comprò pure Ezio Greggio»

Roberto Da Crema, il Maradona delle televendite: «Loredana Bertè da me ordinava le pentole»

Il Corriere della Sera intervista Roberto Da Crema, detto «Baffo». Milanese, ha 69 anni, è chiamato il «Maradona delle Televendite»: in tv ha venduto di tutto. E’ noto perché durante le televendite urla, sbatte pugni sui tavoli e respira come se avesse l’asma.

Quale oggetto ha venduto di più?

«I Watch che scimmiottavano gli Swatch: un milione e 750 mila pezzi. Li comprarono pure Ezio Greggio e Loredana Bertè, che da me ordinava le pentole».

Altri clienti «illustri»?

«Sandra Mondaini e Raimondo Vianello presero i giubbotti in ecopelle con la striscia di lana al centro per i loro filippini».

A Cielito lindo, su Rai 3, provò a vendere l’Aeroporto di Linate. C’era un numero in sovrimpressione: davvero qualcuno chiamò?

«Era collegato al centralino delle mie televendite: chiamò il mondo, non avevano capito che era uno scherzo».

L’oggetto più inutile?

«Lo stendino a forma di ombrello: si apriva con questi tentacoli orrendi dove potevi appendere fino a tre lavatrici. La biancheria cadeva da tutte le parti»

Televenditore si nasce o si
diventa?

«Mia madre vendeva abiti al mercato, mio padre l’Omino bianco. Una volta gli si allagò la cantina con tutte le scatole del detersivo. Io riempii sacchetti di plastica con il prodotto che si poteva salvare e mi inventai il 3 per 2».

Quanti anni aveva?

«Sette-otto».

ilnapolista © riproduzione riservata