ilNapolista

Chiellini: «Ho fatto il giro della California col Mustang Cabriolet. Non vedo l’ora di vivere a Los Angeles»

«Ho parlato con Del Piero sulla vita a Los Angeles, mi ha detto di venire. I primi contatti dopo la sconfitta con la Macedonia del Nord»

Chiellini: «Ho fatto il giro della California col Mustang Cabriolet. Non vedo l’ora di vivere a Los Angeles»
Mg Milano 06/10/2021 - Uefa Nations League / Italia-Spagna / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Giorgio Chiellini

«Ho letto che gli attaccanti fanno vendere i biglietti, i difensori fanno vincere i campionati. E questo è il mio obiettivo e la mia sfida»

Sono le parole con cui Giorgio Chiellini comincia la sua esperienza in MLS. Oggi la conferenza stampa di presentazione con il Los Angeles Football Club. Qui alcune delle sue dichiarazioni, così come riportate dai colleghi di Tuttomercatoweb.

«Ho visto tutte le partite del LAFC dall’inizio della stagione, mi sono messo in contatto con l’allenatore diverse settimane fa. Il livello è buono, sta crescendo. Quando ho iniziato a vedere la squadra ho notato che ci sono dei difensori fantastici e mi son chiesto: ‘Ma perché mi vogliono?’ (ride, ndr). Certamente posso dare una mano, non solo giocando ma vivendo la quotidianità col gruppo. Ho parlato con Alessandro (Del Piero) sulla vita a Los Angeles e mi ha detto di venire, lui ci vive da 8 anni e ama questa città»

Cosa serve per vincere? Chiellini non ha dubbi:

«La cosa più importante è l’organizzazione societaria dietro la squadra. L’ho imparato in Italia alla Juventus, perché magari un giocatore o un allenatore ti fa vincere uno o due anni, ma alla base di ogni successo c’è il club e qui ho trovato una buonissima organizzazione»

Aveva pensato al ritiro.

«Ho pensato al ritiro. Giusto un’importante offerta avrebbe potuto cambiare la mia idea. Ho ritenuto il mio tempo alla Juventus concluso e volevo finire ad alti livelli. Quando ho parlato col LAFC ho capito la forza di questo club e mi sono fortemente convinto a venire. E sono felice di essere qui»

Poi la trattativa.

«A gennaio qualcuno ha chiesto se fossi interessato al LAFC e la settimana dopo la sconfitta contro la Macedonia del Nord c’è stata la prima chiamata. Per me è una esperienza fantastica dentro e fuori dal campo, in più Los Angeles è una città fantastica e sono curioso di viverci. Ci sono stato in vacanza facendo il giro della California col Mustang Cabriolet. Sono sicuro che dopo questa esperienza crescerò e sarò migliore»

 

ilnapolista © riproduzione riservata