ilNapolista

Il Secolo: erano mesi che da Napoli minacciavano “piomberemo in città senza scorta”, hanno iniziato loro

Il quotidiano genovese riallaccia le tensioni ai cori sentiti contro Maradona nella partita di andata e accusa gli ultras napoletani di aver scatenato i primi tafferugli

Il Secolo: erano mesi che da Napoli minacciavano “piomberemo in città senza scorta”, hanno iniziato loro

Il Secolo XIX ricostruisce gli scontri di ieri tra tifosi del Napoli e quelli dello Spezia accusando i partenopei di aver dato inizio a tutto.

“Era da mesi che le due tifoserie se le promettevano dopo i cori contro Maradona nella partita di andata. ‘Piomberemo in città con i pulmini e senza scorta’ minacciavano dal Vesuvio. E in effetti i primi tafferugli sono cominciati alla mattina proprio dagli occupanti di un pulmino di napoletani, che hanno lanciato bottiglie e sono stati inseguiti dai rivali fino all’arrivo della polizia, che ha identificato i facinorosi e li ha accompagnati in questura”.

Poi è proseguito tutto all’interno del Picco.

“Dal settore ospite, occupati da un migliaio di napoletani, parte una torcia verso gli spezzini che la lanciano a loro volta contro i rivali. La torcia continua a rimbalzare da un settore all’altro fino a quando una decina di ultras ospiti invade il campo, cercando lo scontro. Che avviene a cinghiate, nonostante un paio di steward eroici siano riusciti a contenere almeno in parte l’avanzata dei partenopei”.

L’arbitro a questo punto ha deciso di sospendere la partita.

“La polizia schierata in assetto antisommossa arriva tardivamente, ma comunque convince i tifosi ospiti a tornare sugli spalti. Intanto, dall’altra parte dello stadio, alcuni ultras di casa sfondano il cancello ed entrano in campo. Sarà lo stesso allenatore Motta a convincere uno di loro a tornare in curva”.

Al termine, ancora scontri fuori lo stadio.

“Nel dopogara assalto ai pullman del Napoli nella zona di Pegazzano e un tifoso azzurro ha perso le falangi di tre dita per lo scoppio di un petardo. Al Pronto soccorso anche due steward aggrediti durante l’invasione di campo, solo di forti contusioni”.

ilnapolista © riproduzione riservata