ilNapolista

Per il New York Times il nuovo fair play finanziario è un pacco: «Club ricchi sempre più ricchi»

“Si chiamerà regolamento di sostenibilità finanziaria, ma le società più ricche aggireranno i limiti salariali”

Per il New York Times il nuovo fair play finanziario è un pacco: «Club ricchi sempre più ricchi»
Mg Madrid (Spagna) 01/06/2019 - finale Champions League / Tottenham-Liverpool / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Aleksander Ceferin

Il nuovo fair play finanziario dell’Uefa si chiamerà regolamento di sostenibilità finanziaria. Che un modo per far finta che le cose cambino, senza in realtà cambiarle. Il New York Times ha anticipato la riforma, confermando quel che si diceva già da mesi: “I club più ricchi del calcio aggireranno i limiti salariali con questi nuovi controlli sui costi. I nuovi regolamenti finanziari legheranno la spesa alle entrate del club, rafforzando i vantaggi di cui godono già i più ricchi sul mercato”.

Secondo il Nyt “le riforme non arrivano a creare tetti salariali in stile americano”, e invece “difficilmente impediranno ai club più facoltosi di acquistare i migliori giocatori e vincere”.

Perché questa è una riforma frutto di “più di un anno in trattative con un gruppo di club d’élite”: le spese non potranno superare il 70% delle entrate, “un regolamento che sembra annacquare l’idea del tetto salariale a lungo sostenuta dal presidente Aleksander Ceferin”. “La Uefa ha abbandonato il concetto e ha optato per una proposta che entrerà in vigore dopo un periodo di attuazione di tre anni”.

Per l’analisi del Nyt ci guadagneranno le squadre inglesi, mentre “in Italia i soli costi salariali spesso superano i parametri proposti dalla Uefa”.

Il nuovo sistema prevede la possibilità per la Uefa avrà il potere di imporre sanzioni sportive finanziarie, e anche la retrocessione tra competizioni: una squadra potrebbe essere retrocessa dalla Champions League in Europa League“.

 

ilnapolista © riproduzione riservata