ilNapolista

Polonia, Svezia e Repubblica Ceca chiedono alla Fifa di non giocare i playoff Mondiali in Russia

Su Calcio e Finanza il comunicato ufficiale. Le partite sono in programma il 24 e il 29 marzo, le tre nazionali non vogliono andare nel Paese di Putin

Polonia, Svezia e Repubblica Ceca chiedono alla Fifa di non giocare i playoff Mondiali in Russia
San Pietroburgo (Russia) 14/06/2021 - Euro 2020 / Polonia-Slovacchia / foto Uefa/Image Sport nella foto: Piotr Zielinski

Polonia, Svezia e Repubblica Ceca hanno inviato una lettera alla Fifa chiedendo di non far disputare in Russia i prossimi playoff per i Mondiali 2022. Lo riporta Calcio e Finanza.

Le tre nazionali, infatti, sono state sorteggiate insieme alla Russia nei playoff: la semifinale sarà tra Russia e Polonia, con Svezia e Repubblica Ceca dall’altro lato. In caso di vittoria, la Russia poi giocherà in casa l’eventuale finale.

“Sulla base dell’attuale sviluppo allarmante del conflitto tra Russia e Ucraina, compresa la situazione della sicurezza, le Federazioni calcistiche di Polonia (PZPN), Svezia (SvFF) e Repubblica Ceca (FACR) esprimono la loro ferma posizione sul fatto che le partite dei playoff per qualificarsi per La Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar, in programma il 24 e 29 marzo 2022, non dovrebbe essere giocata nel territorio della Federazione Russa. I firmatari di questo appello non considerano l’idea di recarsi in Russia e di giocare lì partite di calcio. L’escalation militare che stiamo osservando comporta gravi conseguenze e una sicurezza notevolmente inferiore per le nostre squadre nazionali di calcio e le delegazioni ufficiali. Pertanto, ci aspettiamo che FIFA e UEFA reagiscano immediatamente e presentino soluzioni alternative sui luoghi in cui potrebbero essere giocate queste prossime partite di playoff”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata