ilNapolista

Per Trentalange (presidente arbitri) il gol di Kessié era da annullare: «Giroud impatta sull’avversario»

A Gr Parlamento dice che è giusto annullare entrambi i gol: «La regola è chiara. Anche Palomino impatta, in quel caso l’arbitro doveva andare a fare l’on-field review»

Per Trentalange (presidente arbitri) il gol di Kessié era da annullare: «Giroud impatta sull’avversario»
Db Milano 19/12/2021 - campionato di calcio serie A / Milan-Napoli / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Olivier Giroud

Alfredo Trentalange, presidente della sezione arbitri, smonta le polemiche milaniste. Lo fa a Gr Parlamento.

La regola dice chiaramente che se un calciatore fa un’azione che impatta sulla capacità dell’avversario di giocare il pallone, è fuorigioco.

Si esprime su entrambi i casi: il gol di Kessié e quello di Palomino, entrambi annullati.

“Il gol di Kessie? Bisogna vedere anche lì se il giocatore ha impattato sull’avversario e da quello che ho visto impatta. Qui non si tratta di ammettere o non ammettere errori ma di spiegare, con criteri e protocolli che non sempre sono condivisi. Tutte le volte che ci sono margini di interpretativi, ci sono margini di discussione. A me piacerebbe che l’argomento fosse condiviso con Uefa e Fifa, di cui noi seguiamo le direttive”.

Il gol di Palomino:

Nel caso di Palomino il contatto c’è e si fa fatica a dire che non c’è un impatto. La decisione di annullare è giusta anche se la modalità poteva essere diversa, l’arbitro doveva andare a fare l’on-field review.

A noi piacerebbe avere un canale di comunicazione per dare delle chiavi di lettura tecnica, e ci stiamo arrivando, ma serve anche il clima giusto perché a caldo si dicono delle cose un po’ sopra le righe, sconvenienti.

 

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata