ilNapolista

Tokyo 2020, tre bronzi nel medagliere dell’Italia: ciclismo, judo e sollevamento pesi

Sul podio due donne, Elisa Longo Borghini e Odette Giuffrida, e il 23enne Mirko Zanni. Falliscono l’appuntamento lo scherma e la spada

Tokyo 2020, tre bronzi nel medagliere dell’Italia: ciclismo, judo e sollevamento pesi

Nel medagliere dell’Italia, nella seconda giornata di Olimpiadi, tre medaglie di bronzo, con Elisa Longo Borghini nel ciclismo, Odette Giuffrida nel judo e Mirko Zanni che a sorpresa ha vinto nel sollevamento pesi categoria 67 kg.

Per Elisa Longo Borghini si tratta del secondo bronzo alle Olimpiadi dopo quello di Rio de Janeiro del 2016. Sul tracciato ricavato vicino al circuito automobilistico Fuji International Speedway, dopo 137 chilometri, Elisa è arrivata terza a 1’29” dalla vincitrice, la ‘Carneade’ Anna Kiesenhofer. Seconda sul podio, invece, l’olandese Annemiek van Vleuten.

La 26enne judoka romana Odette Giuffrida ha mandato al tappeto l’ungherese Reka Pupp nell’incontro che valeva il bronzo ed è salita sul podio nella categoria fino a 52 chilogrammi. Niente medaglia, invece, per Manuel Lombardo nei 66 kg.

Il terzo bronzo della giornata è di Mirko Zanni, 23 anni. Il sollevatore friulano si è piazzato alle spalle del colombiano Lozano e del cinese Chen, medaglia d’oro. Zanni ha battuto il suo record personale di 4 kg strappando il bronzo a sorpresa con un totale di 322 kg al sudcoreano Han Myeong-mok.

La medaglia di Mirko Zanni, ricorda Riccardo Cucchi su Twitter, è storica: nel sollevamento pesi, dopo l’oro di Oberburger a Los Angeles 1984, nessun italiano era più salito sul podio olimpico.

Brucia la sconfitta nello scherma, dove Alice Volpi  ha raggiunto solo il quarto posto. Delusione anche per Andrea Santarelli nella spada.

 

ilnapolista © riproduzione riservata