ilNapolista

Le Olimpiadi creeranno un buco miliardario per il Giappone. Il Cio si salva grazie ai diritti tv

Su Repubblica. Sono costate al Paese il doppio del previsto, aumenteranno il debito pubblico dei giapponesi. Comunque vada sarà un insuccesso finanziario 

Le Olimpiadi creeranno un buco miliardario per il Giappone. Il Cio si salva grazie ai diritti tv
Tokyo (Giappone) 21/07/2021 - Olimpiadi Tokyo 2020 / foto Imago/Image Sport nella foto: Olimpiadi Tokyo 2020

Comunque vada, finanziariamente parlando, sarà un insuccesso. La pandemia e il rinvio di un anno hanno già regalato a Tokyo il primo record olimpico: quello dei costi e delle perdite”.

Repubblica fa i conti in tasca alle Olimpiadi che inaugureranno domani. Complice anche il rinvio, sono costate al Giappone il doppio del previsto: 15,6 miliardi di dollari contro i 7,5 stimati.

Il governo giapponese sperava di rientrare almeno in parte delle uscite grazie alla vendita dei biglietti, agli sponsor locali e all’indotto generato dall’arrivo dei turisti stranieri. In 600mila avevano già comperato i biglietti, ma con il divieto di pubblico crolla tutto.

“In teoria una parte di questa voragine dovrebbe essere riempita dai rimborsi delle assicurazioni. Ma gli organizzatori, su questo fronte, hanno sottovalutato i rischi: Tokyo 2020 ha una copertura massima di danni di 5-600 milioni. Spiccioli rispetto al buco nei conti aperto dalla pandemia”.

Il buco miliardario dei Giochi andrà ad aumentare il debito pubblico — già altissimo — di Tokyo. Il governo nipponico ha pagato tre miliardi solo per la costruzione di otto nuovi siti olimpici e un miliardo per mettere a punto le misure di prevenzione anti Covid.

Il Cio ha contribuito con un assegno da 1,3 miliardi, “mentre 3,3 miliardi arrivano da una serie di sponsor privati
convinti più o meno “spontaneamente” dall’esecutivo ad aprire i cordoni della borsa e ad aggiungere un altro cip dopo il rinvio”.

A salvare il Cio saranno i diritti televisivi, che hanno garantito incassi per circa 4,4 miliardi. Il Comitato Olimpico riuscirà così a limitare i danni quasi a zero. Cancellando le Olimpiadi, questi incassi sarebbero andati persi.

 

ilnapolista © riproduzione riservata