ilNapolista

Sacchi: «Perché la Nazionale dovrebbe vincere gli Europei?»

Alla Gazzetta: «Non chiediamole più di quello che può. Abbiamo saltato i Mondiali, i club in Europa non vincono da undici anni»

Sacchi: «Perché la Nazionale dovrebbe vincere gli Europei?»

La Gazzetta dello Sport ha raccolto alcuni pareri sulla Nazionale, tra cui quello di Arrigo Sacchi:

«Dove può arrivare l’Italia? Spero il più avanti possibile, ma ci sono squadre sulla carta più qualificate. Abbiamo sempre la memoria corta: quante volte abbiamo vinto l’Europeo? Solo nel 1968. E gli ultimi risultati? Abbiamo saltato il Mondiale. E i club? Non vincono da undici anni… Perché allora la Nazionale dovrebbe vincere? Non chiediamole più di quello che può. Quando una squadra dà tutto quello che ha, ha già vinto».

Di Mancini dice

«Sta facendo un lavoro enorme. Anche dal punto di vista storico. All’Euro 2016 con Conte siamo usciti, ma con dignità. Chiediamogli la dignità. La sua impresa è coraggiosa e innovatrice. Entusiasmo, modestia e intelligenza sono le nostre armi. Abbiamo fatto squadra due volte grazie agli effetti del pubblico ludibrio nel 1982 e nel 2006. Cerchiamo di migliorare anche culturalmente. Dopo il Mondiale 94 scrissi solo “grazie a tutti”, perché siamo andati oltre le nostre possibilità».

ilnapolista © riproduzione riservata