ilNapolista

L’ufficio legale ha dato l’ok ma la Uefa non sa se escludere Real Barça e Juve dalla Champions

Nonostante la voce grossa, Ceferin teme di penalizzare troppo i tifosi. Ma vuole mettere pressioni e isolare i tre dai nove che hanno abbandonato

L’ufficio legale ha dato l’ok ma la Uefa non sa se escludere Real Barça e Juve dalla Champions

Tuonò tanto ma è molto probabile che non pioverà. La Uefa, soprattutto Ceferin, ha alzato la voce nei confronti di Real Madrid Barcellona e Juventus i tre club che non vogliono saperne di abbandonare il progetto Superlega. È però difficile ipotizzare che si arrivi a una esclusione di un anno – o due – dalla Champions League. Qualcuno ha persino avuto l’ardire di ipotizzare una esclusione della Juventus dalla Serie A.

La Uefa intende mettere pressione ai tre club, ha anche esplorato la possibilità di tutelare legalmente la decisione di escludere i disobbedienti. Non sarebbe, secondo gli esperti legali della Uefa, in contraddizione con le regole europee della concorrenza. Sarebbe una decisione difendibile. Quel che però ha frenato la Uefa, è il discorso relativo ai tifosi. Quale sarebbe la reazione dei tifosi di tre club molto seguiti? Potrebbe crearsi una frattura insanabile.

La Uefa, ovviamente, prova a usare bastone e carota. Da Ginevra trapela la possibilità di trasferire a Londra – da Istanbul – la finale Champions che sarà disputata tra Chelsea e Manchester City. La Uefa punta a isolare i tre club, a metterli in difficoltà anche e soprattutto attraverso le pressioni dei nove che si sono ritirati dal progetto Superlega.

ilnapolista © riproduzione riservata